Home > Webzine > "Human Library", incontro finale del progetto su pregiudizi e stereotipi a Villa Bandini
venerdì 29 marzo 2024

30-11-2021
Martedì 30 novembre 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca Villa Bandini del Comune di Firenze, in via di Ripoli 118, ospita l'evento conclusivo di "Human Library. Non giudicare un libro dalla copertina", persone in carne ed ossa che hanno vissuto pregiudizi e discriminazione raccontano le loro esperienze a lettori che possono prenderli in prestito per delle conversazioni.

Occasione di scambio con persone che hanno la possibilità di farsi conoscere oltre quella copertina con cui la società spesso li riveste e testimoniano come la loro “diversità” possa essere valore e arricchimento per la collettività. Un laboratorio che ha promosso l'incontro, il dialogo e la conoscenza per abbattere stereotipi, pregiudizi ed esclusione sociale verso chi è percepito come "diverso" per origine etnica, religiosa, orientamento sessuale, genere, colore della pelle, età, stile di vita, diversa abilità.

Il progetto è a cura dell'Associazione culturale Pandora, nell'ambito del progetto “Bibliopolis, luogo di comunità”, realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 6585127 oppure scrivendo una email a bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it