Home > Webzine > "Il Granduca innamorato", incontro con Stefano Corazzini alla Biblioteca Buonarroti di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

29-11-2021
Un incontro per conoscere la storia e le vicende di uno dei più interessanti e discussi membri della famiglia Medici. Lunedì 29 novembre 2021 alle ore 17.00, in occasione della Festa della Toscana, la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (Viale Guidoni, 188) ospiterà la presentazione del libro di Stefano Corazzini "Il Granduca innamorato. Francesco I de' Medici e Bianca Cappello nella Firenze del Cinquecento" (Nardini Editore - 2017).

Francesco I de' Medici aveva due sole passioni nella vita, l'Alchimia e Bianca Cappello. Quale delle due amasse di più è difficile da capire ma è certo che entrambe lo hanno condotto alla morte. Primo figlio maschio di Cosimo I de' Medici Granduca di Toscana, eredita un titolo e uno Stato che non riuscirà ad amministrare in maniera efficace. Francesco non ha né il carattere, né la volontà del padre. Passa la maggior parte del tempo nei suoi laboratori circondato da studiosi e collaboratori che lo fanno eccellere nelle arti ma non nella politica. Inoltre è accecato dalla passione per una donna che dimostra pieno potere su di lui e che lui sposa, contro il volere della famiglia. Il buon nome dei Medici e il lavoro di una vita di Cosimo I rischiano di esser rovinati dopo una sola generazione, e questo il fratello Ferdinando non lo può accettare. La morte improvvisa di Francesco e di Bianca rimane ancora oggi un mistero. Nemmeno la scienza moderna riesce a dare una risposta definitiva. Ferdinando, successore al titolo di Granduca, resta ancora oggi il primo e unico indiziato.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, contattando la Biblioteca al numero 055 432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it