Home > Webzine > Festival della liuteria toscana: concerto in ricordo di Ferdinando Giorgetti al Cherubini
venerdì 19 aprile 2024

29-11-2021
Compositore, violinista e didatta, Ferdinando Giorgetti è stato una delle figure più rappresentative della scena musicale toscana dell’Ottocento, oltre che capostipite della scuola fiorentina degli strumenti ad arco. A lui è dedicata la serata di lunedì 29 novembre 2021, alle ore 21.00, alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze.

A interpretare alcuni dei suoi apprezzati quartetti sono quattro giovani formazioni di studenti ed ex studenti del Conservatorio, in collaborazione con la classe di musica d’insieme per strumenti ad arco di Alina Company. Saliranno sul palco Quartetto Ixia, Quartetto Dalia, Quartetto Elicriso e Quartetto Camelie. In programma il “Quartetto n. 3 op. 31 in si minore” - che Ferdinando Giorgetti volle dedicare al compositore e musicologo belga François-Joseph Fétis - e il “Quartetto n. 4 op. 32 in mi bemolle maggiore”, anche questo destinato a un illustre amico e collega, il compositore Antonio Bazzini.

Ferdinando Giorgetti fu un gran cultore delle scuole romantiche europee e, in particolare, della musica per quartetto, non molto in voga tra i compositori italiani del periodo. Frequentò Franz Liszt durante i suoi soggiorni fiorentini, collaborò, tra gli altri, con Niccolò Paganini e supportò l’opera dell’amico Gioachino Rossini.

I quattro ensemble suoneranno strumenti realizzati da liutai toscani. Biglietto 10 euro. Si accede con Green Pass. Prevendite online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ). Informazioni e prenotazioni tel. 055.783374 – 333 7883225 www.orchestrafiorentina.it

Nell’ambito del “Festival dei concerti della liuteria toscana” organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

Per ulteriori informazioni e programma completo: www.orchestrafiorentina.it