Città di Firenze
Home > Webzine > Il Respiro del Pubblico Festival: "Scherzo, ma non troppo" di GogMagog al Teatro di Cestello
sabato 20 aprile 2024

Il Respiro del Pubblico Festival: "Scherzo, ma non troppo" di GogMagog al Teatro di Cestello

27-11-2021
Entra nel vivo la prima edizione de "Il Respiro del Pubblico Festival". Sei appuntamenti dal 26 novembre al 5 dicembre 2021 a Firenze con proposte che, per la loro natura, mettono lo spettatore in una posizione inedita e che si svolgeranno in luoghi, anche non convenzionali, dell'Oltrarno e il Teatro di Cestello.

Sabato 27 novembre 2021 alle 20,45 al Teatro di Cestello (Piazza di Cestello 3/4), la compagnia GogMagog mette in scena “Scherzo, ma non troppo” di Virginio Liberti, regia Tommaso Taddei con Carlo Salvador. Un progetto di GogMagog e Stefano De Martin.

Un formidabile venditore proveniente da una lunga tradizione di venditori, un uomo dall’eloquio funambolesco e mutevole proporrà̀ un prodotto a cui è veramente difficile dire di no, un articolo a cui ogni persona viva (che desidera rimanere tale) non può̀ rinunciare.

GogMagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei). Accoglie spesso collaborazioni esterne per progetti specifici. «Amanti del divenire – spiegano - non abbiamo un metodo fisso per la progettazione e la realizzazione dei nostri lavori, ma variabile a seconda del progetto. Alcuni lavori vengono realizzati in modo orizzontale, altri prevedono la regia di un componente del gruppo, per altri ancora ci siamo avvalsi di una regia esterna».

Il festival prosegue domenica 28 novembre alle 16.30, Teatro di Cestello, con il Teatro dell’Elce che presenta “Il salone di Z***”, di e con Roberto Caccavo, Marco Di Costanzo, Stefano Parigi.

Ad aprire il cartellone in città, venerdì 26 novembre, Triboo in collaborazione con Sotterraneo che ha presentato “Every brilliant thing”, regia Michele Panella con Daniela D’argenio Donati.

Con il Festival è in azione anche il gruppo di visione “Ciuchi Mannari”. Una quindicina di ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni che seguono un percorso di studio e conoscenza della critica teatrale. Vedranno gli spettacoli e li recensiranno. Il Festival sarà una “palestra” per i neo giovani critici, seguiti in un'azione di tutoraggio dai loro “maestri”. A Firenze nasce la prima scuola di critica teatrale in Toscana per le nuove generazioni.

“Il Respiro del Pubblico Festival” è un nuovo progetto culturale in atto nella città di Firenze. Dove nasce la prima scuola di critica teatrale in Toscana per le nuove generazioni e un festival.

Curato da Cantiere Obraz, associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale, con il contributo della Fondazione CR Firenze, mette il Teatro al centro di più azioni. Una novità in ambito teatrale che porta alla ribalta un progetto specifico rivolto ai ragazzi con lo scopo di portarli a vedere teatro in maniera attiva.

Tutti gli spettacoli hanno la prenotazione obbligatoria al 3281445127 telefono/Whatsapp o scrivendo a info@cantiereobraz.it 

Per ulteriori informazioni: www.cantiereobraz.it