Città di Firenze
Home > Webzine > Channukkà: Festa delle Luci con visite guidate in Sinagoga, Museo e Cimitero Ebraico di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Channukkà: Festa delle Luci con visite guidate in Sinagoga, Museo e Cimitero Ebraico di Firenze

28-11-2021
Ha inizio domenica 28 novembre 2021 Channukkà, la “Festa delle luci”, che ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la sua liberazione dall'occupazione ellenistica quando una piccola ampolla d'olio fu sufficiente per far ardere il lume del Tempio per otto giorni consecutivi. Anche quest'anno la Sinagoga di Firenze celebrerà la festa con l'accensione sotto il portico d'ingresso della grande Channukkia di bronzo a nove braccia. L’accensione della lampada avviene secondo la tradizione non solo nelle sinagoghe ma in tutte le case ebraiche. Nel corso dei secoli gli artisti si sono sbizzarriti nel costruire Chanukkioth di tutti i tipi, di tutte le forme e in tutti i materiali, alcune in cui si brucia uno stoppino intriso di olio, altre che contengono entro boccioli delle candele. La celebrazione, che dura otto giorni, darà il via nel mese di dicembre ad un calendario di appuntamenti per scoprire, con un percorso di visite guidate, la Sinagoga, il museo e il cimitero ebraico di Firenze.

Il 5 dicembre 2021, ultimo giorno di Channukkà, il Museo propone alle ore 11 e alle ore 15, due visite dedicate alla festa delle Luci, durante le quali saranno illustrate le lampade esposte nel museo e saranno illustrati i molti significati di questa celebrazione: la vittoria della luce sulle tenebre, del monoteismo sul politeismo, della fede e della speranza sulla forza fisica. La visita propone anche un approfondimento sulle tradizioni e ricette culinarie tipiche di questa antica festa, piena di luce e di gioia.

Il costo sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.

Gli appuntamenti del Museo ebraico proseguono il 12 dicembre 2021 alle ore 11, con una visita guidata all’antico cimitero ebraico di viale Ariosto. A due passi da Porta San Frediano e circondato da un altro muro di cinta, il cimitero è un luogo nascosto e poco conosciuto che custodisce cappelle e monumenti funerari ottocenteschi alcuni di straordinario valore artistico. Tra gli altri, si distingue quello a forma di piramide egizia voluto da David Levi, benefattore della nuova sinagoga fiorentina inaugurata nel 1882. La visita prevede inoltre un excursus sugli usi e le tradizioni funerarie ebraiche.

Infine, il 19 e il 26 dicembre 2021 sarà possibile visitare accompagnati da guide esperte la Sinagoga e il Museo (ore 11, 15, 16). Del grande edificio si illustrerà la storia, le sue vicende recenti, gli elementi principali dello spazio sinagogale e la loro funzione. Successivamente si svolgerà la visita al Museo per introdurre i momenti del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, attraverso il ricco patrimonio di arte cerimoniale.

Per informazioni: firenzebraica@operalaboratori.com  - 055290383 - www.firenzebraica.it