Home > Webzine > Esposizione permanente del fondo artistico Casucci alla Biblioteca della Fondazione Spadolini
giovedì 28 marzo 2024

29-11-2021
Sabato 27 novembre 2021, la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze (Via del Pian dei Giullari, 36a) ha ospitato la presentazione dell'esposizione permanente di opere di artisti toscani donate da Vittorio e Deanna Casucci, contenente tra gli altri opere di Venturino Venturi, Lorenzo Bonechi, Egidio Sarri, Filippo De Pisis, Oscar Ghiglia e Aligi Sasso.

Presenti all'evento la nipote di Venturino Venturi, Lucia Fiaschi, la sovrintendente regionale del Ministero della Cultura Giorgia Muratori, il vice sindaco di Figline Valdarno Enrico Buoncompagni, città di origine dei donatori. L'esposizione è stata visitata dal senatore a vita Prof. Mario Monti, in visita alla Fondazione Spadolini.

«Poche donazioni sono toccanti come quella voluta da Vittorio e Deanna Casucci alla Fondazione Spadolini - commenta Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione -. Si tratta di una donazione “aperta”, nel senso che i donatori sono disposti ad accrescere il numero delle opere donate, di notevole valore, per quanto sarà possibile accoglierle. La Biblioteca Spadolini si arricchisce dunque di una nuova Galleria di arte contemporanea che integra precedenti donazioni, come quella di Giancarlo Caldini, allievo prediletto di Ottone Rosai».

«Mi sono rivolto al mio antico maestro Cosimo Ceccuti - spiega Vittorio Casucci -, con già in mente il destino della mia amata collezione: la Fondazione Spadolini. Ceccuti mi ha accolto con grande amicizia ed oggi vedo coronato il mio sogno: opere d'arte che ho molto amato e che hanno, passo dopo passo, segnato il cammino della mia vita, collocate con molto onore nelle accoglienti stanze di una istituzione che vive oggi alimentandosi di raffinata e vasta cultura, come fu al tempo di Giovanni Spadolini».

Per ulteriori informazioni: https://nuovaantologia.it