Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Acqua Cheta" di Novelli con la Compagnia delle Seggiole al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"L'Acqua Cheta" di Novelli con la Compagnia delle Seggiole al Teatro Niccolini di Firenze

31-12-2021
Dal 31 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 al Teatro Niccolini di Firenze, in via Bettino Ricasoli 3/5, andrà in scena la più fiorentina delle commedie: "L'Acqua Cheta" di Augusto Novelli.

Capodanno d’eccezione con la Compagnia delle Seggiole… al Teatro Niccolini di Firenze, recentemente riaperto al pubblico, torna il capolavoro di Augusto Novelli, senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino.
Quattro appuntamenti, due per San Silvestro alle 19.30 ed alle 23.30, per festeggiare il nuovo anno all’insegna del Teatro e della fiorentinità, e poi il 1 ed il 2 gennaio 2022.

Sul palco saliranno gli attori Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Carolina Pezzini, Beatrice Faldi, Luca Cartocci, Andrea Nucci, Andrea Nannelli, Claudio Spaggiari, Marcello Allegrini, Brenda Potenza, Giovanna Calamai, Anna Collazzo. Con oltre 100 anni di storia – debuttò a Firenze nel 1908, con 26 recite consecutive - “L’acqua cheta” ha segnato la rinascita del teatro dialettale fiorentino. Da allora ha avuto innumerevoli rappresentazioni, sia in prosa, sia come operetta (l’adattamento musicale di Giuseppe Pietri è del 1920) e nel corso della sua storia ha subito un’evoluzione che ne ha modificato spesso la forma, il linguaggio e la stessa gerarchia dei personaggi. Questa commedia così leggera appare oggi carica di sensi diversi, ma soprattutto sembra averne uno su tutti: quello di rappresentare per i fiorentini - e forse anche per i non fiorentini - quella Firenze di un tempo che hanno conosciuto o di cui hanno sentito raccontare, che esisteva “prima”. Prima dei turisti, prima dell’alluvione, prima della grande guerra…

L’Acqua Cheta ha festeggiato ormai più 100 anni. Infatti, nella notte di capodanno del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze si festeggiava con un banchetto il grande attore Andrea (Dreino) Niccòli che si preparava a partire in America con la sua compagnia per una tournée. Il commediografo Augusto Novelli la stessa sera riuscì a persuadere l’attore a tentare la fortuna con un nuovo progetto teatrale: una commedia che portasse in America il teatro popolare in vernacolo, impegnandosi a scrivere un atto prima della partenza della compagnia. La commedia debuttò il 29 gennaio, con il titolo L’Acqua Cheta. Fu un successo clamoroso, travolgente. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni.

Per maggiori informazioni: www.teatroniccolini.com