Città di Firenze
Home > Webzine > "C'era una volta… in Europa", concerto dell'Orchestra Erasmus al Teatro Niccolini di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"C'era una volta… in Europa", concerto dell'Orchestra Erasmus al Teatro Niccolini di Firenze

15-12-2021

In occasione dell’avvio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, lunedì 15 dicembre 2021 alle ore 19.00 al Teatro Niccolini di Firenze (via Bettino Ricasoli 3/5), l’Orchestra Erasmus tornerà sulle note di Ennio Morricone, a un anno dalla scomparsa del Maestro, con il concerto C’era una volta… in Europa”. L'evento vedrà il coinvolgimento di più di quaranta studenti Erasmus di venticinque conservatori e istituti musicali italiani, diretti la Maestro Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli “N. Rota”.

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.L’iniziativa ha un significato profondamente simbolico e intende promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Attraverso l’Orchestra Erasmus l’Agenzia intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina unica ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla carriera dei giovani musicisti con esecuzioni pubbliche di livello internazionale. Fin dal suo debutto, avvenuto durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e hanno suscitato l’interesse istituzionale e mediatico a livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ Indire a investire ulteriormente nel progetto in futuro. In una prospettiva di crescita, si prevede di includere nel progetto studenti di Conservatori di tutti i Paesi UE, l’adesione a network internazionali, fra cui l’Associazione europea dei Conservatori, e l’avvio di progetti strutturati di fundraising finalizzati al sostegno dell’Orchestra e a iniziative sociali e culturali.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento posti, previa registrazione a questo link https://indire.eminerva.eu/isc/?evt=indire_15_dic_conc 
Si consiglia di presentarsi all’ingresso del teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio (18.30). Per l’accesso al teatro è obbligatorio il green pass.

Per maggiori informazioni: www.erasmusplus.it/iniziative/orchestra-erasmus/