Città di Firenze
Home > Webzine > "Dalle mani alle mani", le opere di Paolo Masi in mostra alla Galleria Frittelli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Dalle mani alle mani", le opere di Paolo Masi in mostra alla Galleria Frittelli di Firenze

04-12-2021
Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 18.00, la Galleria Frittelli arte contemporanea di Firenze, in via Val di Marina 15, ospiterà l'inaugurazione della mostra "Paolo Masi. Dalle mani alle mani", a cura di Flaminio Gualdoni.

Fino al 12 febbraio 2022 saranno in esposizione i lavori più recenti dell’artista, una serie inedita di cartoni di grandi dimensioni realizzati nel 2021, e alcune opere degli anni Settanta.
Il titolo, suggerito dall’artista, si ricollega ad un suo testo/intervento scritto in occasione della partecipazione alla Biennale d’arte di Venezia del 1978, in cui affermava:
La storia è manualità
Passaggio della mano alla mano alle mani
La storia è accumulo del passaggio dalle mani alle mani
La storia è sedimentazione di segnali-segno, stratificati, presenti, contemporanei.

Masi è ritornato al vocabolario segnico elaborato a partire dagli anni Sessanta: da una parte la ricerca di una struttura che sia tramite tra superficie e realtà, dall’altra l’intuizione che il gesto artistico ha rilevanza storica e sociale, ha proprietà di coinvolgimento essendo ponte tra passato, presente e utopia.

L’artista, alla soglia degli 89 anni, raccoglie l'eredità del passato (le prime mostre che presentavano lavori su cartone risalgono al 1974), riutilizzando un supporto che nella sua povertà è rappresentazione del paesaggio urbano, fonte continua di riflessione e ispirazione. Linearizzazioni, incisioni e coloriture si alternano a forature e riquadrature, si appropriano dello spazio della superficie modificandone lo stato preesistente per restituire nuove possibili letture.

Orari: dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 13.00, 15.00 - 18.00; sabato e domenica su appuntamento.
Si ricorda che sarà necessario esibire certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità, o certificato di tampone negativo eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it