Città di Firenze
Home > Webzine > "Rifugio", teli dipinti da Constanza Villarreal con utenti delle biblioteche Luzi e Buonarroti
venerdì 19 aprile 2024

"Rifugio", teli dipinti da Constanza Villarreal con utenti delle biblioteche Luzi e Buonarroti

09-12-2021
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, l'artista argentina Constanza Villarreal consegna le opere "Rifugio" alle biblioteche Mario Luzi e Filippo Buonarroti di Firenze.

Ideatrice del progetto, realizzato durante l’iniziativa ”Staywithme – Arte in tempi di turbolenza” dell’Estate Fiorentina 2021 con l'Associazione AILAE, Constanza Villarreal ha tenuto due workshop per la realizzazione di queste opere d'arte. L’artista ha proposto ai partecipanti, utenti delle due biblioteche, di esprimersi col disegno traendo liberamente ispirazione dall'ambiente circostante. Le opere tessili “Rifugio” sono quindi state realizzate cucendo insieme in unico telo i tessuti dipinti dai partecipanti ai laboratori con l’artista.

L'artista argentina ha collaborato con il progetto “Artegiro Contemporary Art” coordinato dall’Associazione AILAE, progetto internazionale che coinvolge artisti e curatori da ogni parte del mondo senza nessuna discriminazione.

Programma

Giovedì 9 dicembre 2021 - ore 17.00
Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188)
Constanza Villarreal presenterà e consegnerà alla biblioteca Filippo Buonarroti l’opera. Sarà presente il poeta Gabriele Peritore che come Constanza ha fatto parte del collettivo temporaneo Stay With Me e leggerà alcune sue poesie. Sarà proiettato il video “Stay with me” (2021) realizzato da Kor O'Connell per il MAD e l' Associazione AILAE. Parteciperà il Presidente del Consiglio di Quartiere 5, Cristiano Balli. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055432506 o scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it 

Venerdì 10 dicembre 2021 - ore 17.00
Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8)
Constanza Villarreal presenterà e consegnerà alla biblioteca Mario Luzi l’opera. Sarà proiettato il video “Stay with me” (2021) realizzato da Kor O'Connell per il MAD e l' Associazione AILAE. Parteciperà il Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2, Enrico Ricci. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055669229 o scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it 

La partecipazione alle iniziative è gratuita su prenotazione.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it