Home > Webzine > Accensione delle luminarie e tanti eventi per il Natale al Mercato Centrale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

07-12-2021
Al Mercato Centrale Firenze non è Natale senza l’ormai tradizionale festa di accensione delle luminarie. Anche quest’anno, infatti, il Mercato festeggia l’arrivo del Natale con un evento dedicato al quartiere e alla città. Martedì 7 dicembre 2021 a partire dalle 19.00, sarà l’occasione per incontrarsi e scambiarsi gli auguri alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del Presidente di Mercato Centrale Umberto Montano. L’accensione delle luminarie, inoltre, è un’anteprima del F-Light – Firenze Light Festival, che ogni anno riempie la città di suggestive installazioni luminose e che prenderà il via l’8 dicembre, ispirato dal tema “Riflessioni”.

La serata al Mercato Centrale Firenze si aprirà alle 19 con l’esibizione del coro One Voice Gospel Choir con musiche e canti a tema natalizio. Subito dopo, il Sindaco Dario Nardella terrà il suo discorso per porgere i suoi auguri alla città insieme a Umberto Montano. Questo momento sarà seguito dall’accensione delle luminarie tradizionali salentine realizzate da Faniuolo Illuminazioni, che si animeranno a tempo di musica aprendo ufficialmente la stagione delle festività natalizie al Mercato. La festa si sposterà poi all’interno, al primo piano, dove continuerà l’esibizione del coro gospel One Voice.

L’evento del 7 dicembre sarà un’occasione per incontrarsi e scambiarsi gli auguri in vista delle feste, ma anche per scoprire le novità presenti al Primo Piano. La prima è la bottega Le specialità di Matera di Emilio Di Sisto, che propone le bontà del territorio lucano basandosi su un’idea di cucina semplice ma ricca di sapore: friselle, peperoni cruschi, salumi e formaggi tipici - come il pecorino Canestrato di Moliterno IGP, caciocavallo e scamorze, salame dolce e piccante, soppressa. E poi, la specialità assoluta della bottega: le orecchiette al tegamino.

Dal 6 dicembre al Mercato ci sarà anche Jhonny Paranza, che porterà il meglio della tradizione del fritto di pesce livornese: si tratta di Davide Baldi, che ha dato vita al suo progetto partendo da un piccolo chiosco e dalla voglia di proporre prodotti semplici ma sempre freschissimi, preparati con estrema cura. In bottega si possono trovare fritture di mare di vario genere, dai calamari ai gamberi, passando per il baccalà fritto e l’immancabile paranza.

Tutti gli eventi natalizi e le novità al Primo Piano

Sarà, come sempre, un dicembre all’insegna della bontà, reso ancora più speciale dalla presenza del pop-up store dedicato ai panettoni della Pasticceria Martesana Milano del Maestro Vincenzo Santoro. Istituzione della pasticceria italiana, Santoro è riuscito a rendere il panettone – simbolo del Natale e della tradizione milanese - uno degli elementi distintivi della sua pasticceria. Sarà possibile gustare le sue creazioni dal 7 al 24 dicembre, ideali anche per chi è alla ricerca di regali di Natale gourmet. E, per restare in tema, girando tra le botteghe del Primo Piano si potranno scoprire tutte le proposte natalizie realizzate dagli artigiani. Per chi vuole fare un regalo carico di bontà, inoltre, presso l’infopoint sarà possibile acquistare anche una gift card da caricare dell’importo preferito.

In occasione del Natale, al Mercato Centrale Firenze ci sono molte altre iniziative da non perdere, a partire dagli appuntamenti di “Natale con gli artigiani”: quattro incontri per imparare a preparare le portate principali del menu del cenone. Il primo appuntamento è dedicato all’antipasto e si tiene giovedì 2 dicembre alle 18.30 con gli artigiani della bottega Il fritto Martina Brilli e Giulio Scaranari, che insegneranno a preparare un cartoccio speciale, con i coccoli classici e quelli al vino rosso. Il secondo appuntamento si tiene giovedì 18 dicembre alle 18.30, incentrato sul primo e in particolare sulla pasta fresca. Gli artigiani della bottega della Famiglia Michelis insegneranno a preparare tortellini, plin e tajarin. Protagonista dell’appuntamento dedicato al secondo sarà Giacomo Trapani – giovedì 16 dicembre alle 18.30 - per insegnare tutti i segreti del bollito perfetto e della preparazione della salsa verde di accompagnamento. Il ciclo di appuntamenti si chiude in dolcezza, con un incontro aperto a grandi e piccini nella Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici insieme a Marcella Bianchi della bottega Il vegetariano e il vegano. Insieme a lei, i partecipanti impareranno a realizzare i biscottini di pan di zenzero.

Gli eventi dedicati al Natale continuano anche fuori dalla cucina: il 14 dicembre si terrà il laboratorio dedicato alla creazione di bigliettini di Natale in formato origami insieme a Kumi Suzuki di Origamare, mentre il 19 dicembre alle 16 il collezionista di LEGO Andrea Battaglia insegnerà ai più piccoli (dai 6 ai 12 anni) come realizzare delle costruzioni di LEGO a tema natalizio.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per i laboratori è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it

Per ulteriori informazioni: www.mercatocentrale.it