Città di Firenze
Home > Webzine > Arte a Parte: "Le Segrete Cose" di Francesco D'Isa e Edoardo Rialti alla Libreria Brac
martedì 23 aprile 2024

Arte a Parte: "Le Segrete Cose" di Francesco D'Isa e Edoardo Rialti alla Libreria Brac

04-12-2021
Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 18.00, alla Libreria Brac di Firenze (Via de’ Vagellai 18 r), prende avvio "Arte a Parte", un programma di incontri aperti ad argomenti più eterogenei: dal “fare” libro, alla letteratura, alla narrativa alla cucina. Il primo appuntamento è con il libro edito da Le Lettere "Le Segrete Cose. Cento voci contemporanee per la «Commedia» di Dante". La pubblicazione, curata da Francesco D’Isa e Edoardo Rialti, con illustrazioni dell'artista Venturino Venturi, è dedicata all’Inferno dantesco: faranno seguito altri due volumi sul Purgatorio e sul Paradiso. Concluderà l'evento un reading di Rosaria Lo Russo.

Ogni grande opera letteraria è uno spazio nel quale incontrarsi, muoversi, scovare specchi che rivelano qualcosa del nostro stesso volto, nessi con parole, immagini e opere lontane nello spazio e nel tempo. È questa l’ambizione della presente edizione della Commedia, nata online sulla rivista «L’Indiscreto» e che, a settecento anni dalla morte del più grande poeta italiano, ha deciso di celebrarlo con un grande commento collettivo, coinvolgendo altrettante personalità del mondo della cultura quanti sono i canti danteschi. Un vasto progetto che fonde la tradizione alta e antica dell’esegesi pubblica, che risale fino a Boccaccio nella stessa Firenze medievale, con le nuove possibilità della divulgazione culturale in rete. A farci varcare la soglia sinistra dell’Inferno, a riconsegnarci sotto luce nuova Beatrice e Farinata, Ugolino e Satana sono stavolta fumettiste, registe cinematografiche, narratori pulp, filologi, studiose di folklore e filosofi, linguiste e scrittori fantasy.
I diavoli di Malebolge incontrano la comicità cinematografica, i suicidi si riflettono nella lama di Mishima, i traditori della patria assumono una nuova prospettiva ribaltata. Ancora una volta, la forza di quel primo verso dantesco si palesa in tutta la sua inquietante e commovente verità. Questo è il cammino della nostra vita, di tutti e ciascuno, ieri come oggi.

Edoardo Rialti (1982) è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy, sci-fi, horror, per Mondadori, Lindau, Gargoyle, Multiplayer. Tra gli altri ha tradotto e curato opere di J.R.R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare. È collaboratore de “Il Foglio” dove si occupa di critica letteraria e ha scritto le biografie a puntate di J. R. R. Tolkien, G. K. Chesterton, C. S. Lewis, C. Hitchens. Ha insegnato in Italia e Canada.

Francesco D'Isa (1980) è filosofo e artista visivo, dopo l'esordio con I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato romanzi come Anna (effequ 2014), Ultimo piano (Imprimatur 2015), La Stanza di Therese (Tunué, 2017) e saggi per Hoepli e Newton Compton. Direttore editoriale dell’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste.

Ingresso libero con green pass o certificazione equipollente

Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net