Home > Webzine > Poesia a due voci: incontro con Sara Di Mauro e Lucia Lascialfari alla BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 18 aprile 2024

03-12-2021
Due compagne d'infanzia, le cui storie si erano incrociate a Firenze nel quartiere di Gavinana, e poi di nuovo in anni recenti, grazie alla loro comune passione per la poesia: venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 3) ospita la presentazione delle raccolte poetiche di Sara Di Mauro, autrice di "Dell'ombra delle nuvole" (Porto Seguro, 2021) e di Lucia Lascialfari, autrice di "Relativo ai Misteri" (Porto Seguro, 2021).

Seguendo la traccia della memoria personale dell’autrice Sara Di Mauro, le 76 liriche che compongono la raccolta "Dell'ombra delle nuvole" traggono la loro sostanza da una dimensione intimista e allo stesso tempo sovraindividuale, percorrendo le fila di una memoria collettiva e di un tempo mitico. Ricorrono così i temi dell’amore, dell’inquietudine esistenziale, del tempo astronomico e degli elementi naturali, nonché il rimpianto per le cose perdute, nell’evocazione di un’età dell’oro riconducibile all’infanzia, sia del singolo che dell’intera umanità.
Sara Di Mauro è nata ad Aci Catena (Catania) nel 1961 ma vive a Firenze dal 1969, dove si è diplomata in scultura presso l’Accademia delle Belle Arti. Oggi insegna Discipline plastiche presso alcuni licei fiorentini e come artista è impegnata nella creazione di opere scultoree e pittoriche.

Attraverso le tre sezioni che compongono la raccolta poetica "Relativo ai Misteri", l’autrice Lucia Lascialfari vuole portare alla luce come la ciclicità del tempo si possa indirizzare non solo nella comprensione di sensazioni e scelte consapevoli, ma anche verso una vera e propria denuncia sociale, Dalle prime liriche di Ritmo circolare, in cui la poesia dà voce a una natura che muta con lo scorrere delle stagioni, lo sguardo si sposta su una dimensione privata, nel tentativo di una ribellione strettamente intima e poetica.
Lucia Lascialfari (1960) vive a Firenze, dove segue le attività dell’Associazione Sguardo e Sogno che si occupa principalmente di poesia, da sempre sua grande passione insieme al teatro. Ha infatti frequentato le scuole di recitazione di V. Gassman e quella di Orazio Costa. Relativo ai misteri è la sua seconda pubblicazione poetica.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 710834.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it