Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: Kelemen, Altstaedt e Lonquich in trio al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

04-12-2021
Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 16.00, il trio formato da Barnabás Kelemen al violino, Nicolas Altstaedt al violoncello e Alexander Lonquich al pianoforte sarà protagonista del nuovo appuntamento per la stagione di concerti degli Amici della Musica di Firenze al Saloncino del Teatro della Pergola. I tre musicisti proporranno la Sonata n. 3 per violino e pianoforte di Janáček, il Duo per violino e violoncello op. 7 di Kodály e il Trio per pianoforte n. 4 “Dumky” in mi minore, op. 90 di Dvořák.

Barnabás Kelemen ha conquistato le sale da concerto più famose del mondo con la sua tecnica virtuosistica, la sua versatilità e il suono dinamico e appassionato. Grazie al suo stile, spazia abilmente nell’intero repertorio violinistico, dal barocco al contemporaneo. Si esibisce regolarmente in sale come Carnegie Hall, Concertgebouw, Royal Festival Hall, Suntory Hall e Berliner Philharmonie. È spesso ospite di ensemble quali la BBC Symphony Orchestra, Budapest Festival Orchestra, London Symphony Orchestra, Helsinki Philharmonic Orchestra, Hong Kong Philharmonic Orchestra e NDR Radiophilharmonie, solo per citarne alcune, diretto dai maggiori direttori. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, come l’International Mozart Competition di Salisburgo (1999) e l’International Violin Competition di Indianapolis (2002), Kelemen ha pubblicato un totale di venti dischi, ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

Il violoncellista franco-tedesco Nicolas Altstaedt è uno dei musicisti più creativi e versatili del panorama artistico attuale. Si esibisce come solista e direttore in un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, suonando su strumenti d’epoca e moderni. Si esibisce regolarmente con Wiener Philharmoniker e Wiener Symphoniker, Tonhalle Orchester di Zurigo, London Philharmonic, Orchestre Philharmonique de Radio France e tutte le orchestre BBC, con direttori d’orchestra del calibro di Gustavo Dudamel, Sir Roger Norrington, Lahav Shani, François-Xavier Roth e Robin Ticciati. Si esibisce anche con orchestre di tradizione storica come Il Giardino Armonico, sotto la direzione di Giovanni Antonini, Andrea Marcon e Philippe Herreweghe.
Le sue collaborazioni con compositori quali Thomas Adès, Jörg Widmann, Wolfgang Rihm, Thomas Larcher, Fazil Say e Sofia Gubajdulina rafforzano la sua reputazione di straordinario interprete di musica contemporanea. Stimato anche come direttore artistico, nel 2012 Altstaedt è stato scelto da Gidon Kremer come suo successore per la direzione del Festival di Lockenhaus, mentre nel 2014 Adam Fischer gli ha proposto di succedergli come direttore artistico della Haydn Philharmonie.

Alexander Lonquich ha vinto nel 1977 il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attività lo ha visto impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski, Sándor Végh. In ambito cameristico ha collaborato con Christian Tetzlaff, Vilde Frang, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Isabelle Faust, Carolin Widmann, Jörg Widmann, Boris Pergamenschikow, Heinz Holliger, Frank Peter Zimmermann. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il Diapason d’Or, il Premio Abbiati (come miglior solista del 2016), il Premio Edison. Nel ruolo di direttore-solista, Lonquich collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova e, tra le altre, ha lavorato con Orchestra della Radio di Francoforte, Royal Philharmonic Orchestra, Deutsche Salzburg, Mahler Chamber Orchestra. Dal 2014 è Direttore Principale dell’OTO – Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e nel 2020 è stato nominato Direttore Artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

A partire da lunedì 6 dicembre 2021 inizieranno inoltre le visite guidate alla mostra "Amici della Musica di Firenze: 100 anni. La nascita di una civile società musicale, 1920-1930”, organizzata dalla Biblioteca Nazionale e dagli Amici della Musica di Firenze. Curata da Moreno Bucci e allestita presso la Biblioteca Nazionale, l’esposizione vuole ricordare i primi dieci anni (1920-1930) di attività concertistica per la musica da camera e sinfonica degli Amici della Musica. Nei giorni 6 e 15 dicembre 2021, 17 e 24 gennaio 2022, alle ore 16.00, sono in programma quattro visite guidate con Moreno Bucci per scoprire ed approfondire i contenuti della mostra. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni: https://www.bncf.firenze.sbn.it/

La stagione concertistica è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica fino al 19 dicembre 2021 sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it