Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Riccardo Guazzini e Andrea Trovato in concerto all'Auditorium Ottone Rosai
venerdì 29 marzo 2024

05-12-2021
Domenica 5 dicembre 2021 proseguono i concerti di A.Gi.Mus. Firenze all’Auditorium Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6), in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Alle ore 10.30 si esibirà in concerto il duo formato da Riccardo Guazzini al sassofono e Andrea Trovato al pianoforte, che eseguiranno musiche di Piazzolla, Françaix, Milhaud, Villa Lobos.

Riccardo Guazzini, musicista eclettico e interessato alla continua scoperta di linguaggi diversi, intraprende gli studi in saxofono classico alla Scuola di Musica di Fiesole con Alda Dalle Lucche per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marco Falaschi al Conservatorio Puccini di La Spezia. Presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze si laurea invece in saxofono jazz con il massimo dei voti sotto la guida di Sandro Satta e in composizione e arrangiamento jazz con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Riccardo Fassi. Importanti per la sua formazione sono le master class con i saxofonisti Mario Marzi e Jean Yves Fourmeau. In Italia e all’estero si è esibito per importanti enti musicali in varie sale da concerto e festival, fra i quali: Accademia Statale d’Arte Zagir Ismagilov di Ufa in Russia, Kilkenny Arts Festival, Archipel Festival di Ginevra, Fondazione Walton di Ischia, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio Municipale di Barcellona, National Concert Hall di Dublino, Queen's University di Belfast, Sibelius Museum di Turku, Casa Del Jazz di Roma, Società Umanitaria di Milano, Konzerthaus di Berlino, Festival Bandafolie’s di Bessines Sur Gartempe, AGIMUS di Firenze e Grosseto, Istituti di Cultura Italiana di Oslo, Copenaghen e Amburgo. Ha inciso per le etichette Brilliant Classics, Ema Vinci, Miraloop, Compagnia Nuove Indye. Come solista e nelle categorie di musica da camera è vincitore di vari concorsi. Fra questi è da menzionare la prestigiosa borsa di studio della Società Umanitaria di Milano che viene attribuita annualmente ai migliori studenti dei conservatori italiani. Attualmente saxofono contralto del Freem Sax Quartet e sax tenore in Fantomatik Orchestra, ha collaborato con Orchestra Giovanile Italiana, Camerata Strumentale città di Prato, Orchestra Sinfonica di Grosseto. Ha eseguito prime assolute di compositori quali Andrea Portera, Alessandro Ratoci, Kamran Khacheh. Dedica molta importanza all’attività didattica ed è stato docente di saxofono presso il conservatorio di Siena dal 2016 al 2021.

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, collaborando anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, sotto la guida di Lucia Passaglia e si è poi perfezionato presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica nel 2000, sempre presso il Conservatorio di Firenze. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) di Roma (Cat. Pianoforte, Ed. 1996 - Categoria Organo, Ed. 2000), il Concorso Nazionale "Città di Albenga", il Concorso Internazionale "G. Benassi" di Pavia, il "Premio Debussy" dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. Conduce un'importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia…) per prestigiose associazioni concertistiche, tra cui Università Bocconi, Società dei Concerti e Società Umanitaria di Milano, Columbia University, Roosevelt University e Notre Dame University (U.S.A.), Temps Fort Musique e Accueil Musical (Francia), Polyphonia Atheneaum (Grecia), OpusArtis e Associació Pau Casals (Spagna), Ljetni Festival Rovinj (Croazia) e molte altre. È docente titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, KNS Classical, Da Vinci Classics.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ed è consigliata la prenotazione.

Per prenotare, si può inviare un’e-mail ad agimus.firenze@agimus.it  o un sms/messaggio whatsapp al 3496525114/ 3389841799.

Maggiori informazioni su www.agimusfirenze.it