Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Poesie di Eduardo" di Ugo De Vita al Saloncino del Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

"Le Poesie di Eduardo" di Ugo De Vita al Saloncino del Teatro della Pergola

07-12-2021
Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre 2021, nell’ambito del progetto "Per amor dei poeti", Ugo De Vita porterà in scena nel Saloncino "Paolo Poli" del Teatro della Pergola di Firenze lo spettacolo "Le Poesie di Eduardo".

Un’ora di teatro di poesia con letture tratte dalla raccolta omonima pubblicata da Einaudi. Eduardo De Filippo (Napoli, 1900 – Roma, 1990) non lasciò mai ne trascurò scrivere in versi. Molte delle sue liriche anticiparono o ebbero origine dai suoi celebri testi per il teatro.

Autodidatta e lettore formidabile, Eduardo seppe riconoscere nel tempo in cui la stagione della poesia fu dominata dalla espressione ermetica un proprio metodo di scrittura che guardava al primo Novecento e alla espressione naturalistica. Visse amicizie intense coi poeti, oltre che con alcuni magnifici interpreti della scena. Il suo rapporto con Pier Paolo Pasolini fu una pagina che si tradusse poesia, come fu per Anna Magnani splendida attrice di cinema e teatro. La musica dal vivo e registrata è anche omaggio garbato alla tradizione della canzone napoletana tanto cara ad Eduardo e si intreccia con l’uso di voci fuori campo registrate per questa ‘prima’.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com