Città di Firenze
Home > Webzine > "I versi delle mani" di Marta Bellu con Agnese Banti e Laura Lucioli al MAD Murate Art District
giovedì 28 marzo 2024

"I versi delle mani" di Marta Bellu con Agnese Banti e Laura Lucioli al MAD Murate Art District

17-12-2021
Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18.15, MAD Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "I versi delle mani" di Versiliadanza con la coreografia di Marta Bellu, a cura del Teatro Cantiere FloridaVenerdì 17 dicembre 2021 alle ore 18.30 è in programma la prova aperta.

Agnese Banti e Laura Lucioli esplorano la costruzione simultanea di una partitura musicale e coreografica che possa essere tracciata nello spazio attraverso linee, punti e parole di un linguaggio materializzato portatore di certe qualità, sensibilità. "I versi delle mani" è il primo progetto professionale come danzatrice per Laura Lucioli, una ragazza che inizia nel 2014 un percorso di ricerca sul movimento insieme a Marta Bellu e continua ancora oggi approfondendo la danza contemporanea e il tango. Agnese Banti, è una musicista e performer sensibile e attratta dal dialogo con la gestualità del corpo, la fisicità del suono e la relazione spaziale; in questo progetto è al primo incontro con la composizione coreografica e con Marta Bellu, che dal 2014 inizia con la danza una ricerca che indaga il linguaggio in relazione alla composizione musicale. Insieme per esplorare la costruzione simultanea di una partitura musicale e coreografica che possa essere tracciata nello spazio attraverso linee, punti e parole di un linguaggio materializzato portatore di certe qualità, sensibilità. Queste parole, come il nome del lavoro, sono emerse dal dialogo con le particolari ispirazioni espressive di Laura.

Produzione Versiliadanza, realizzato con il contributo del programma di residenze KATE di Tempo Reale e il bando Abitante del Centro Nazione di Produzione della danza Virgilio Sieni, co-prodotto da Murate Art District con il sostegno del Comune di Firenze, Associazione Mus.e e MAD Murate Art District.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it - www.murateartdistrict.it