Città di Firenze
Home > Webzine > "Roberto Longhi e il contemporaneo", incontro sullo storico dell'arte al Museo Novecento
giovedì 25 aprile 2024

"Roberto Longhi e il contemporaneo", incontro sullo storico dell'arte al Museo Novecento

15-12-2021

Mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 17.00, il Museo Novecento Firenze, in piazza Santa Maria Novella 10, propone l'incontro "Roberto Longhi e il contemporaneo", organizzato per celebrare lo storico dell’arte e il suo interesse per l’arte contemporanea.

L’appuntamento vede coinvolto assieme al direttore Sergio Risaliti l’autore Mauro Pratesi – storico dell’arte e docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee – che presenta il libro Roberto Longhi nel vivo dell’arte del ‘900, con prefazione di Mina Gregori e uno scritto di Carlo Bertelli. Edito dalla Pisa University Press, il volume giunge a cinquant’anni dalla scomparsa del celebre critico e ripercorre le tappe principali della sua vita professionale attraverso le innovazioni introdotte nello studio critico della storia dell’arte, da Caravaggio a Boccioni e Guttuso.

“Ho sempre inteso Longhi, fin dai primi approcci, come una sorta di Pinocchio geniale della storia dell’arte mondiale, creatore, finanche, dispettoso, con un estro e un intuito ineguagliabile a tutt’oggi” dichiara Mauro Pratesi, autore del libro Roberto Longhi nel vivo dell’arte del ‘900. “A cinquant’anni dalla morte del grande maestro degli studi di storia dell’arte ho ritenuto doveroso rendergli omaggio, umilmente, rimettendo insieme i miei testi di argomento strettamente ‘longhiano’. Infondo, la scoperta di Longhi, per me è stata analoga, con le dovute proporzioni del caso e della storia, a quella che fu per Pier Paolo Pasolini, laddove il grande intellettuale aveva scoperto in Longhi ‘la rivoluzione’ nel ‘suo lessico’ e ‘la completa novità’ nell’ ‘ironia’ che ‘non aveva precedenti’ insieme alla ‘sua curiosità’ che ‘non aveva modelli’”.

La presentazione del volume sarà accompagnata dagli interventi di: Sergio Risaliti, Direttore Museo Novecento; Cristina Acidini, Storica dell’Arte, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi”; Maria Cristina Bandera, Storica dell’Arte e Direttore scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte “Roberto Longhi”; Franco Contorbia, già ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Genova; l’autore del libro, Mauro Pratesi, Storico dell’Arte, Autore e Docente titolare presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

L’incontro sarà completato da un reading a cura di Sandro Lombardi, fondatore della Compagnia Lombardi – Tiezzi, che eseguirà letture tratte da: Roberto Longhi, Da Cimabue a Morandi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.museonovecento.it