Città di Firenze
Home > Webzine > "Dall’Inferno all’Empireo", una mostra a Palazzo Pitti per le celebrazioni dantesche
venerdì 29 marzo 2024

"Dall’Inferno all’Empireo", una mostra a Palazzo Pitti per le celebrazioni dantesche

05-03-2022
In occasione delle celebrazioni dantesche (2021) il Museo Galileo rinnova la collaborazione con Gallerie degli Uffizi per la mostra "Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia", che è stata prorogata fino al 29 maggio 2022 a Palazzo Pitti.

Prendendo spunto dalle lezioni accademiche di Galileo sulla misura e il sito dell’Inferno dantesco – dove lo scienziato definiva il poeta “corografo e architetto” – la mostra inquadra le competenze scientifiche di Dante nella cultura del suo tempo, tracciando il profilo del poeta come medico, abbachista, ‘geologo’ e cosmografo.

Le sezioni della mostra replicano idealmente la tripartizione della Commedia. Le opere originali, che includono manoscritti, opere a stampa, disegni, incisioni, mappe del mondo e strumenti scientifici, sono affiancate da grandi modelli tridimensionali, proiezioni multimediali immersive e facsimili ad alta definizione.

La mostra, che è corredata da un catalogo illustrato e da un sito web dedicato, si avvale del patrocinio e del sostegno del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, maggiori informazioni su 700 Dante Firenze.

700 Dante Firenze > Dall’Inferno all’Empireo:
https://www.700dantefirenze.it/eventi/dallinferno-allempireo-il-mondo-di-dante-tra-scienza-e-poesia/