Home > Webzine > Secondo appuntamento per la rassegna "S/P/Read_Tradurre Voci" all Libreria Brac
giovedì 28 marzo 2024

Secondo appuntamento per la rassegna "S/P/Read_Tradurre Voci" all Libreria Brac

18-12-2021

Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18.30, alla Libreria Brac (via de’ Vagellai, 18r - Firenze) in programma il secondo appuntamento con "S/P/Read_Tradurre Voci". La rassegna è volta a indagare il rapporto tra poesia, traduzione e suono della lingua.

Protagonista dell'incontro sarà Massimo Rizzante che in dialogo con Rosaria Lo Russopresenta Una solitudine senza solitudine (Effigie, 2020), ultima raccolta di poesia, con quaderno di traduzioni, del poeta, traduttore e saggista. Nel corso della serata sarà presentato il volume di Osvaldo Lamborghini Il ritorno di Hartz e altre poesie per cura di Massimo Rizzante (Scheiwiller, 2004).

Di Osvaldo Lamborghini, morto all'età di 45 anni e autentico autore di culto in Argentina, ha scritto Massimo Rizzante:

"Il 14 dicembre del 2002 Roberto Bolaño, durante la Festa Internazionale della Letteratura, lesse a Barcellona un discorso dove fa i conti con la letteratura argentina del dopo Borges. Lo scrittore cileno, partendo dalla convinzione che Borges sia stato il maggior scrittore dell'America Latina, lo ritiene allo stesso modo «una parentesi». Dopo di lui, infatti, vede prevalere una certa deriva «gangsteril», una sorte di letteratura del «submundo o inframundo fuera de la ley», che si divide in due rami, entrambi nati come reazione all’opera di Borges: uno più popolare, divertente, pieno di bei mascalzoni che vestono i panni di poliziotti o di delinquenti, il cui maggior rappresentante è Osvaldo Soriano; il secondo, più complesso, più nobile, più elitario, che ha il suo modello nell'opera di Arlt e che vede come maggior portavoce il suo adepto più fedele, Ricardo Piglia con i suoi romanzi complottistici, dove i bei mascalzoni mettono la maschera dell’intellettuale. Bolaño, infine, ne aggiunge un terzo, completamente misconosciuto, incarnato da un solo autore: Osvaldo Lamborghini: «Se Arlt è ... la cantina della casa che è la letteratura argentina e Soriano è un vaso nella stanza degli ospiti, Lamborghini è una piccola scatola dimenticata sulla credenza della cantina: una piccola scatola di cartone piena di polvere. Ora, se uno apre quella piccola scatola, ciò che ci trova dentro è l’inferno». "

L'incontro si concluderà con un reading di Rosaria Lo Russo.

Il progetto S/P/Read, acronimo di Sound Poetry Reading, nasce dalla voce del verbo to spread, diffondere, espandere, propagare, trasmettere. È possibile tradurre la poesia? Tradurre è tradire un testo o piuttosto trasmetterlo in tutti i modi possibili, traghettarlo in un altro mondo, trasformandolo, durante la versione scritta o vocale, e così dando più spazio e tempo alla sua vita letteraria? La traduzione letteraria deve essere fedele al testo, corretta, letterale, o piuttosto infedele, ma leale, precisa? Queste e altre domande saranno al centro dei dialoghi con alcuni fra i più importanti poeti traduttori italiani ospitati alla Libreria Brac.

Massimo Rizzante (1963) è poeta, saggista e traduttore. Ha fatto parte dal 1992 al 1997 del “Seminario sul romanzo europeo” diretto da Milan Kundera a Parigi. Insegna all'Università di Trento. Ha pubblicato le raccolte di poesia Lettere d'amore e altre rovine (1999), Nessuno (2007), Scuola di calore (2013) e Una solitudine senza solitudine (2020). Tra le opere saggistiche ricordiamo Non siamo gli ultimi (2009), Un dialogo infinito (2015), Il geografo e il viaggiatore (2017) e L'albero del romanzo (2018). Per Adelphi ha tradotto Il sipario (2005), Un incontro (2009) e La festa dell’insignificanza (2013) di Milan Kundera e O. V. de Milosz, Sinfonia di novembre e altre poesie (2008). Ha curato fra l'altro: M. Crnjanski, Lamento per Belgrado (2010), H. Broch, I sonnambuli (2010), Scuola del mondo. Nove saggi sul romanzo del XX secolo (2012), N. Kachtitsis, Punto vulnerabile (2012), O. Lamborghini, Il dottor Hartz e altre poesie (2012), Th. G. Pavel, Le vite del romanzo (2015), R. Piglia, Critica e finzione (2018), M. Torga, La vita inedita. Diario Antologia 1933-1993 (2020), J. Goytisolo, Esiliato di qua e di là (2014, 2021) e L. Mumford, Le trasformazioni dell'uomo (2021).

Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net