Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Piccolo Principe" di Saint-Exupéry con Marco Predieri in scena al Teatro di Cestello
martedì 23 aprile 2024

"Il Piccolo Principe" di Saint-Exupéry con Marco Predieri in scena al Teatro di Cestello

03-03-2022
Da giovedì 3 a domenica 6 marzo 2022, il Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'Oltrarno fiorentino, ospita lo spettacolo "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry, per la regia di Raffaele Totaro. In scena a prestare un'anima al Piccolo Principe sarà Marco Predieri, dialogando con l'aviatore impersonato da Graziano Dei. Angela Tozzi annoderà il filo della narrazione e a materializzare i diversi incontri si alterneranno Debora Petracchi, Duccio Cirri e Marco Vitale.

Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede «Mi disegni una pecora?». Inizia così l’avventura di questo piccolo principe che, di pianeta in pianeta, incontra tanti bizzarri personaggi, rimanendo stupito dalla stranezza dei grandi, perché in fondo «I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso, per i bambini, star sempre lì a dargli delle spiegazioni». Il piccolo principe è un’allegoria della società adulta che parla di amore, amicizia e si interroga sul profondo senso della vita.

Una messa in scena essenziale, arricchita dalle opere di Cecilia Micolano e Alessandro Benedetti, che disegnano i personaggi e gli scenari animati dagli attori. Sono le emozioni a giocare con le luci e con le frasi e gli incontri fantastici che vivono nel romanzo dove l'aviatore, l'alter ego dell'autore, precipita nel deserto. Da qui muove una storia di amicizia, di memorie, di visioni e di riflessioni che solo i bambini possono capire … e spesso di stancano a spiegare ai grandi. Ci sono un re, un uomo d'affari ... una volpe saggia, un serpente compassionevole … Ci sono parole che oggi, più che mai, suonano come moniti profetici in questo millennio funestato da troppi grandi che giocano a fare i bambini capricciosi, strappando il futuro a bambini costretti a crescere troppo in fretta. Il Teatro è un pianeta su cui salire per riscoprire, da una certa distanza, la stessa umanità.

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano". È proprio a quei grandi, che hanno scordato il fanciullo che erano e che ancora nascondono dentro che parla il "Piccolo Principe", la celebre opera di un aviatore, un poeta visionario, Antoine de Saint Exupéry, scomparso in guerra a soli 44 anni.

Programma
Giovedì 3 Marzo ore 20.45
Venerdì 4 Marzo ore 20.45
Sabato 5 Marzo ore 20.45
Domenica 6 Marzo ore 16.45

Prenotazioni al numero 055.295609, oppure via mail: prenotazioni@teatrocestello.it 

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it