Home > Webzine > "Firenze Street Art", la prima antologia completa sull'arte urbana di FUL Magazine
giovedì 28 marzo 2024

10-12-2021
Venerdì 10 dicembre 2021 al The Stellar / Nana Bianca si è tenuta la presentazione di "Firenze Street Art", la prima antologia completa sulla street art del capoluogo toscano realizzata dalla redazione di FUL – Firenze Urban Lifestyle. All'evento erano presenti l'artista Francisco Bosoletti, la giornalista Federica Di Risio, l'Assessore alla politiche giovanili del Comune di Firenze Cosimo Guccione, Omar Rashid di Gold e il curatore Jacopo Visani.

Il volume con 180 foto in 256 pagine, grazie ai testi di Federica di Risio, Francesca Nieri, Jacopo Visani, Lucrezia Caliani, Martina Scapigliati, Rita Barbieri, Roberta Poggi e Viktorija Carkina, testimonia il panorama della street art fiorentina nella sua interezza con il racconto di trenta storie, trenta artisti, molti dei quali stabilmente attivi a Firenze, altri che invece vi hanno comunque lasciato un'impronta significativa, e centinaia di opere testimoniate da foto d'autore. Si tratta di un lavoro di ricerca, in cui le fonti sono gli artisti stessi che si sono raccontati in prima persona, senza filtri, ed in cui per la prima volta sono state raccolte anche tutte le loro tag, le loro firme originali.

Un racconto fatto per parole e immagini che "blocca" su carta stampata testimonianze di un'arte organica, viva, che nasce, con il tempo si evolve e, quando è giunta la sua ora, muore. Perché l'arte urbana è tutto ciò che avviene in spazi pubblici, senza essere chiuso tra i muri di qualche museo: diretta, fruibile da chiunque, senza intermediari e filtri di alcun genere. È un'arte generosa, che si regala al suo pubblico senza chiedere niente in cambio. La street art è arte allo stato puro, fatta da chi ha qualcosa da dire per coloro che hanno voglia di guardare e ascoltare. Il libro vuole testimoniare il panorama attuale, che domani sarà già diverso, perché la street art per sua natura non sarà mai per sempre, non sarà mai la stessa, proprio come noi.

I trenta protagonisti del volume sono: Ache77, Blub, Bosoletti, Bue2530, Clet, Edf Crew, Elfo, Ero, Etnik, Exit Enter, Guerrilla Spam, Illustre Feccia, James Vega, Jorit, Jr, Lediesis, Luchadora, Miles, Monograff, Moradi Il Sedicente, Mr. G, Nian, Ninjaz, Post Hit, Rame13, Rmogrl8120, Rosk, Urto, Zed1, 5074.

Firenze Street Art è un progetto editoriale di FUL magazine | Responsabile: Marco Provinciali| Curatore: Jacopo Visani | Grafica e impaginazione: Andrea Bruci | Revisione: Sara Raimo | Autori: Federica di Risio, Francesca Nieri, Jacopo Visani, Lucrezia Caliani, Martina Scapigliati, Rita Barbieri, Roberta Poggi, Viktorija Carkina.

Per maggiori informazioni: https://firenzeurbanlifestyle.com