Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: Quartetto Cherubini in concerto all'Auditorium Ottone Rosai
venerdì 19 aprile 2024

A.Gi.Mus. Firenze: Quartetto Cherubini in concerto all'Auditorium Ottone Rosai

19-12-2021
Domenica 19 dicembre 2021, alle ore 10.30, è in cartellone il concerto conclusivo della programmazione 2021 per A.Gi.Mus. Firenze all’Auditorium Ottone Rosai (Via dell’Arcovata 4/6), in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze. Si esibirà in concerto il Quartetto Cherubini, quartetto di sassofoni formato da Adele Odori, Ruben Marzà, Simone Brusoni, Leonardo Cioni, che proporrà musiche di Iturralde, Joplin, Haendel, Piazzolla, Weill, Morricone

Il concerto è inserito nel progetto "RitrovArti - la musica riabbraccia le persone", nuova iniziativa nata dalla sinergia tra A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. Grosseto, in collaborazione con Associazione Le 7 Note, finanziata da Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Emergenza Cultura 2021. RitrovArti permette a giovani formazioni toscane di tenere un mini tour di concerti in Regione, abbinato a guide all’ascolto e progetti di audience engagement. Il concerto di Firenze sarà infatti proposto anche a Grosseto e Arezzo nei giorni precedenti. L’obiettivo è far sì che i giovani tornino a suonare dal vivo e a esercitare la loro professione dopo lo stop causato dalla pandemia, e che il pubblico torni a frequentare con gioia e in sicurezza le sale dal concerto.

Il Quartetto Cherubini nasce nel 2016 nella classe di saxofono di Roberto Frati, presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Vincitore di 11 Primi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in quasi 100 concerti in Italia (Festival delle Nazioni, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Festival di Bellagio e Lago di Como, Concerti del Tempietto a Roma, Festival Giovani Concertisti di Castelrigone), Germania (per Jeunesses Musicales Internationales) e Ungheria (festival Vaci Vilagi Vigalom); ha suonato da solista con orchestre, orchestre d’archi e gruppi di fiati.
Selezionato per due volte (2017 e 2019) tra i 15 ensemble da tutto il mondo partecipanti all’International Chamber Music Campus di Weikersheim (Germania), si è perfezionato nella pratica cameristica con il Quartetto di Cremona, il Vogel Quartett, il Kuss Quartett, Heime Müller e Dirk Mommertz. Si dedica alla diffusione della musica classica e cameristica nelle scuole (progetto I Musicanti di Brema, per voce recitante e quartetto) e in ambienti svantaggiati (concerti presso la Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze). Vincitore del DV Young Sounds 2021, vedrà il proprio primo progetto discografico, dedicato alle origini del quartetto di saxofoni, finanziato dalla prestigiosa etichetta Da Vinci Publishing. Parallelamente allo studio del repertorio storico, il Quartetto collabora regolarmente con giovani compositori, con l’intento di promuovere e allargare la letteratura dedicata a questa formazione.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Per prenotare, si può inviare un’e-mail ad agimus.firenze@agimus.it  o un sms/messaggio whatsapp al 3496525114/ 3389841799.

E’ possibile accedere anche senza prenotazione, registrandosi all’ingresso.

Maggiori informazioni su www.agimusfirenze.it