Città di Firenze
Home > Webzine > "Lost in Translation. Le disabilità in scena" di Flavia Dalila D'Amico al MAD di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Lost in Translation. Le disabilità in scena" di Flavia Dalila D'Amico al MAD di Firenze

17-12-2021
Venerdì 17 e sabato 18 dicembre 2021, alle ore 19.15, al MAD - Murate Art District di Firenze dopo lo spettacolo "I versi delle mani" sarà presentato il libro "Lost in Translation. Le disabilità in scena" di Flavia Dalila D'Amico (Bulzoni Editore). L'autrice e Giuseppe Comuniello, entrambi membri di Al.Di.Qua Artist, la prima associazione in Italia costituita da artisti con disabilità, presenteranno il volume in dialogo con gli artisti e il pubblico. 

Il volume ricostruisce le storie che nascono dall’incontro tra le disabilità e lo spettacolo dal vivo dalla fine dell’Ottocento a oggi. Un vasto intervallo cronologico in cui, a ben guardare, artisti e artiste con disabilità puntellano solo qualche breve momento, almeno fino ad oggi. Quali ruoli occupano? Cosa ci dicono i periodi di assenza? In un sistema di narrazioni edificato a somiglianza di persone “normativamente abili”, come ci si accorge di ciò che manca? Quali prospettive adottiamo per interpretare e nominare le disabilità in scena? Attraversando queste domande emerge una trama densa di storie, pratiche, istanze poetiche e politiche che trascinano con forza fuori dalla scena sconfinando il dominio dell’etica, del diritto, della politica e dell’economia. Ecco quindi l’urgenza di un confronto diretto con le soggettività raccontate tramite un corpus di interviste in chiusura del libro, non tanto per il timore di disturbare terminologie o arrestarsi di fronte al non conosciuto, quanto piuttosto per la necessità di ascolto, alleanza, complessità.

Flavia Dalila D’Amico è una studiosa e curatrice nel campo delle arti performative. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alle intersezioni tra corpi, soggettività politiche e tecnologie nell’ambito delle arti performative. Nel 2016 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Musica e Spettacolo presso Sapienza Università di Roma, con una tesi volta a indagare la relazione tra le disabilità e il teatro, confluita in parte in questo volume. Fa parte dell’associazione Al. Di. Qua. Artists e cura la comunicazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma e di Fuori Programma Festival Internazionale di Danza.

Per ulteriori informazioni: www.teatroflorida.it - www.murateartdistrict.it