Città di Firenze
Home > Webzine > "La città sognata", online il video con i progetti per un viaggio nella Firenze napoleonica
venerdì 19 aprile 2024

"La città sognata", online il video con i progetti per un viaggio nella Firenze napoleonica

29-12-2021
I progetti urbanistici che l'amministrazione francese intendeva realizzare per la “belle ville” de Florence sono al centro del video "La città sognata", ideato da Giuseppina Carla Romby e realizzato da Massimo Becattini, nato dalla collaborazione fra Archivio Storico, Archivio di Stato, Università e Museo Stibbert per un viaggio nella Firenze napoleonica.

Nella primavera del 1808, la Toscana diviene parte integrante dell’Impero napoleonico ed il suo territorio è diviso nei tre dipartimenti dell’Arno, dell’Ombrone e del Mediterraneo. Firenze cessa di essere capitale di uno stato e la vecchia legislazione leopoldina - passata indenne attraverso gli anni del fittizio Regno d’Etruria (1800-1808) - è definitivamente cancellata e sostituita dalla legislazione francese. La Comunità di Firenze, sorta nel novembre del 1781, si trasforma nella Mairie de Florence, con un Maire, nominato direttamente dall’Imperatore ed un Consiglio con funzioni puramente consultive. Sovraordinato rispetto al Maire e con compiti di controllo un Prefetto competente su tutto il Dipartimento dell'Arno.

L’Archivio Storico del Comune di Firenze conserva il fondo della 'Mairie de Florence' che raccoglie gli affari istruiti dall'amministrazione cittadina dal 1808 al ritorno del granduca Ferdinando III nel 1814.

Il video "La città sognata": https://www.youtube.com/watch?v=5LyptmuD0nw 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico