Città di Firenze
Home > Webzine > "Fuori!!!", presentazione del libro di Antonelli e Urbano Ragazzi al Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Fuori!!!", presentazione del libro di Antonelli e Urbano Ragazzi al Libraccio di Firenze

12-01-2022
Mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro di Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi "Fuori!!! 1971 1974" (Nero Editions). Conversa con gli autori Bruno Casini.

Per celebrare i 50 anni dalla nascita del movimento di liberazione omosessuale in Italia esce "Fuori!!!", un libro che rimette a disposizione del grande pubblico le rarissime pagine della rivista Fuori!, storico organo di stampa del Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano e primo mensile di rivoluzione sessuale del Paese. Con una potente esclamazione e una bomba fumetto in copertina, il volume, pubblicato da Nero e a cura di Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi, presenta la fedele ristampa dei primi tredici, mitici numeri della rivista Fuori! e documenta così una gloriosa stagione della lotta per i diritti civili: quella che va dal 1971 al 1974. Grazie alla collaborazione scientifica della Fondazione Sandro Penna/Fuori! e al sostegno di Levi's, il volume contiene le riproduzioni fotostatiche dei cartacei originali – dal numero 0, distribuito come una fanzine nei luoghi di incontro clandestino dell’epoca, fino al Fuori! Donna, il tredicesimo numero e primo a essere realizzato da sole donne – e le raccoglie in un unico almanacco. A corredo del libro, un’introduzione critica firmata da Carlo Antonelli e Francesco Urbano Ragazzi, e una lunga intervista al fondatore del Fuori!, Angelo Pezzana.

La ripubblicazione del Fuori! è un gesto editoriale essenziale. Come un ready-made, il libro immette nuovamente nella contemporaneità un pezzo di Storia italiana che in pochissimi hanno letto e che è ancora tutta da elaborare. Aggiungendo due punti esclamativi al titolo originale, Fuori!!! riporta il Fuori! ai giorni nostri, ponendo il lettore di fronte a un passaggio epocale di cui spesso si sottovaluta la portata: molti dei traguardi raggiunti dai movimenti di liberazione sessuale sono legati a quel gruppo di donne e di uomini che 50 anni fa – a partire da Torino e poi in tutta Italia – hanno coraggiosamente intrapreso una lotta contro la violenza, l'ottusità e il conformismo dell'intera società italiana.

È stato un movimento, quello del Fuori!, che ben prima dell'avvento di internet ha connesso gruppi di persone oppresse, provenienti da ogni parte del mondo, che avevano deciso di "uscire fuori, e con orgoglio". Sfogliando le pagine della rivista, si intravedono le tracce di questa rete internazionale che legava l’Italia alla Francia, all’Inghilterra, alla Spagna, agli Stati Uniti e all’Argentina, ma anche Milano a Roma, Pordenone a Palermo, e così via. Fuori!!! non è un'operazione nostalgica, ma un invito alla creatività della liberazione.

Maggiori informazioni: www.libraccio.it