Città di Firenze
Home > Webzine > "Dalla terra al pane", presentazione del libro di Fulvio Marino al Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Dalla terra al pane", presentazione del libro di Fulvio Marino al Libraccio di Firenze

14-01-2022
Venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 18.00 la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Dalla terra al pane" di Fulvio Marino (Cairo editore).

C'è chi considera la panificazione una scienza esatta. Un mondo governato da regole precise e immutabili. Ma così non è. Perché è solo l'esperienza che ci forma. Sono gli errori incontrati lungo il percorso a insegnarci come maneggiare un impasto, a farci capire a quali temperature infornare il pane e il modo migliore di utilizzare il lievito madre. Perciò questo libro è un manuale pronto all'uso. Per chi è alle prime armi e si vuole addentrare nel mondo di farine e lieviti, ma anche per chi quel mondo lo conosce bene. Si tratta di un viaggio, da compiere insieme, che parte dalle basi e arriva agli argomenti più complessi, incontrando lungo il percorso tecniche da utilizzare, lievitati inediti, pani regionali e grandi classici internazionali, rivisitati per renderli riproducibili a casa.

Grazie ai tre capitoli – livello base, medio e avanzato – potrete immergervi in trucchi da applicare poi anche alle vostre ricette. Perché l'unico segreto, alla fine, è che non ci sono segreti. La chiave sta solo nella voglia d'imparare e nella curiosità. Buon viaggio!

Fulvio Marino Mugnaio di terza generazione, in mezzo alla farina ci è nato. Classe 1986, piemontese, oggi segue le orme di nonno Felice, di papà Ferdinando e di zio Flavio lavorando nell'azienda di famiglia Mulino Marino a Cossano Belbo (Cuneo) nel cuore delle Langhe. Fu il nonno, infatti, ad acquistare nel 1956 un mulino a pietra dando vita a un'attività che si è ampliata negli anni. Crea il suo primo lievito madre all'età di 14 anni e dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, inizia a dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per il mondo della panificazione: lavorando nel mulino di famiglia e diventando capo delle panetterie di Eataly nel mondo. Da settembre 2020 partecipa alla trasmissione È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici su Rai 1 con la sua rubrica Il pane quotidiano nella quale spiega ricette e tecniche di panificazione.

Maggiori informazioni: www.libraccio.it