Città di Firenze
Home > Webzine > "Come volano le api", presentazione del libro di Chiara Castello al Libraccio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Come volano le api", presentazione del libro di Chiara Castello al Libraccio di Firenze

22-01-2022
Sabato 22 gennaio 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Come volano le api" di Chiara Castello (Le Plurali).

In un tempo indefinito, il mondo vive le conseguenze di un mor­bo causato dallo sfruttamento sfrenato delle risorse naturali: la popolazione, dimezzatasi, per evitare l’estinzione della specie decide di creare dei centri di allevamento di esseri umani. Secoli dopo, a pandemia conclusa, gli allevamenti si sono trasformati in vere e proprie riserve di caccia dove, al posto di animali, vi sono quelli che vengono chiamati subumani. Non tutti, però, in questi luoghi di morte e divertimento sadico, svolgono pas­sivamente il loro lavoro: sarà il volo silenzioso ma tenace delle api e l’incontro nella Riserva con la subumana Bianca a cam­biare per sempre la vita e lo sguardo sulla realtà dell’infermiera Carla Ferretti. Sullo sfondo del ricordo della sorella, un incontro casuale con un allevatore di api e i movimenti di protesta con­tro la Riserva, Come volano le api ci immerge nelle paure e nei pensieri ribelli della sua protagonista contro la deriva, assurda, della specie umana.

Chiara Castello è originaria delle colline del basso Piemonte, è nata in campa­gna, in un paese tra le ultime vigne a ridosso delle montagne. Ha studiato Traduzione e interpretariato e ora lavo­ra come traduttrice dal balcone di casa con il suo gatto Silvestro. Nel tempo li­bero scatta fotografie, scrive, produce del buon vino. Ha vinto il primo premio 2021 per la sezione racconti al concor­so La Musa sui Colli del gruppo Proget­to Tortona (AL). Scritto un anno prima del Covid-19, Come volano le api è il suo primo romanzo.

Maggiori informazioni: www.libraccio.it