Città di Firenze
Home > Webzine > "A Los Angeles con Bukowski", presentazione del libro di Franceschini al Libraccio di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"A Los Angeles con Bukowski", presentazione del libro di Franceschini al Libraccio di Firenze

26-01-2022
Mercoledì 26 gennaio 2022 alle 18.00 la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "A Los Angeles con Charles Bukowski" di Enrico Franceschini (Giulio Perrone Editore). Dialoga con l'autore Paolo Ciampi. Enrico Franceschini sarà in collegamento da Londra.

Los Angeles, la città dei sogni, degli eccessi, del divertimento senza sonno. Non può che essere questo il luogo amato da Bukowski, scrittore sregolato, polemico e anticonformista che troverà nella città la cifra perfetta della propria vita. Non ha monumenti famosi Los Angeles, non ha emblemi che la precedono nell'immaginario collettivo, eppure, e forse proprio per questo, è una delle rare città che si possono vivere davvero, senza la condanna dello sguardo del turista. È quindi il luogo di elezione di Bukowski, che qui può dormire di giorno, scrivere di notte e fare i suoi pellegrinaggi in spiaggia, mentre si dedica all'osservazione dei bassifondi, dei miserabili che poi metterà su carta per ritrarre un brulicare di vita sicuramente più interessante di quella dei salotti letterari, che a lui proprio non si addicono.

Enrico Franceschini è nato a Bologna nel 1956 e gira il mondo da più di trent'anni come corrispondente estero per il quotidiano "La Repubblica", per il quale ha ricoperto le sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra, dove risiede attualmente. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo Scoop con Feltrinelli e Vinca il peggiore con 66thand2nd. Nel 2018 è uscita per Laterza la sua raccolta di interviste Vivere per scrivere. Nel 2019 è uscito Bassa marea (Rizzoli) e nel 2020 A Londra con Sherlock Holmes per Giulio Perrone.

Maggiori informazioni: www.libraccio.it