Città di Firenze
Home > Webzine > "Dante. Più nobile è il volgare", spettacolo di Roberto Mercadini al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Dante. Più nobile è il volgare", spettacolo di Roberto Mercadini al Teatro Puccini di Firenze

17-02-2022
Giovedì 17 febbraio 2022, alle ore 21.00, Roberto Mercadini sarà protagonista dello spettacolo "Dante. Più nobile è il volgare" al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41).

Il racconto del legame del Sommo Poeta con la parola, del suo amore, ma anche della sua ossessione per il linguaggio: dal suono delle diverse lingue al senso dei singoli vocaboli. Si racconterà di come nella Divina Commedia si snodino le più magnifiche immagini dell’oralità e, insieme a queste, riflessioni straordinariamente raffinate e profonde su di essa. Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli; senza essere permeati anima e corpo dal linguaggio. Nella Divina Commedia si snodano le più magnifiche e impressionanti immagini dell’oralità. Il rogo eterno da cui esce la voce di Ulisse, che si agita al vento “come fosse la lingua che parlasse”. Le miriadi di luci angeliche che fluttuano irradiando miracolosamente parole cantate. E poi le bocche dei dannati e dei demoni che talvolta, degenerando, vengono ridotte alla loro funzione animalesca e restano disperatamente mute. Ma Dante è capace anche di riflessioni straordinariamente profonde e sorprendentemente moderne. È l’autore del De vulgari eloquentia, il primo trattato teorico sulla nostra lingua. Proprio in apertura di quest’opera, confrontando il latino e il volgare, l’Alighieri scocca un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”.
Un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della lingua che parliamo.

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Si esibisce con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e monologhi poetici.

Biglietti: I settore € 17,40; II settore € 13,00 (esclusi diritti di prevendita)
Biglietti in vendita nel circuito regionale Boxoffice Toscana e su Ticketone

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it