Città di Firenze
Home > Webzine > "La Divina Commedia", il musical su Dante in scena al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"La Divina Commedia", il musical su Dante in scena al Teatro Verdi di Firenze

18-02-2022
Venerdì 18 e sabato 19 febbraio 2022, alle ore 20.45, e domenica 20 febbraio 2022, alle ore 16.45, il musical su Dante "La Divina Commedia" arriva in scena al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99).

«Essere a Firenze, nella città di Dante, nell’eco che dura ancora delle celebrazioni per i 700 anni della sua morte, è un’emozione assolutamente unica – dichiara il regista Andrea Ortis. – Abbiamo ripreso il cammino tratto da un’opera immortale e il tour 2021-’22 ha dato ragione all’attesa, nostra e del pubblico, che ovunque siamo stati, nelle tantissime città italiane già toccate, ci ha regalato un calore straordinario, per noi e per il nostro lavoro linfa vitale. Ci emoziona profondamente essere al Teatro Verdi».

«Questo nostro è uno spettacolo in continua evoluzione con linguaggi che sanno parlare anche alle nuove generazioni e nuove saranno le emozioni che ci regaleremo a vicenda. Abbiamo avuto e abbiamo di nuovo adesso molti sold out che sono per noi motivo di profonda soddisfazione. Firenze, non c’è bisogno di sottolinearlo ancora, è una tappa importantissima», aggiunge l’attore Antonello Angiolillo, interprete di Dante.

Il musical nelle precedenti stagioni ha incantato tantissimi palcoscenici italiani con ripetuti sold out. Nel nuovo tour 2021-’22, l’acclamato kolossal si rianima di nuova potenza e straordinaria bellezza e non poteva certo mancare la patria di Dante con emozioni ed entusiasmo del tutto speciali. Il più grande racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono l’usura del tempo, riprende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia in un allestimento così straordinario da far guadagnare a La Divina Commedia Opera Musical la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo per ben due volte di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e edizione 2020, e la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri all’intero tour. Successo, riconoscimenti e presenze di grandissima valenza.

Interpreti eccezionali danno vita ai personaggi più emblematici, unici ed eterni del poema dantesco: Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Noemi Smorra (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli), Mariacarmen Ia figliola (Pia dei Tolomei, La donna), Antonio Melissa (Ugolino, Catone), e Antonio Sorrentino (Pier delle Vigne e Arnaut). Il corpo di ballo acrobatico, guidato dal capoballetto Mariacaterina Mambretti, è come un’onda che avvolge il racconto. Tutt’attorno, una realtà aumentata dà al passato sostanza di presente. Proiezioni immersive in 3D inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità sublime che il padre della lingua italiana ha saputo creato con i versi celeberrimi delle tre cantiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso. E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale della narrazione, tutti gli spettatori, anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del poeta fiorentino.

L’edizione 2021-2022 si arricchisce di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera musical un moderno kolossal teatrale. Ci saranno infatti nuovi effetti tecnologici di luci e proiezioni, ancor più evoluti e sorprendenti, che dipingono la scena con quadri in 3D in continuo mutamento e nuove live session di percussioni, con strumentazione potenziata per il massimo coinvolgimento ritmico dei ballerini in scena e del pubblico in sala. Oltre due ore di spettacolo, in due atti, più di 200 costumi e 70 scenari: numeri così importanti rivelano tutto l’amore e tutto l’impegno riversati in questo preziosissimo musical di continua tensione. Una riscrittura fluida dei versi e delle storie più toccanti del poema rende poi semplice e immediata la sua totale comprensione. Il tour 2021-'22 de La Divina Commedia Opera Musical si avvale del prestigioso sostegno degli sponsor TIM, BNL, Poste italiane, e numerosi altri, di Radio Italia radio ufficiale, e del treno ufficiale Frecciarossa.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it