Città di Firenze
Home > Webzine > "Noi. Mille volti e una bugia" con Giuseppe Giacobazzi al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Noi. Mille volti e una bugia" con Giuseppe Giacobazzi al Teatro Verdi di Firenze

25-02-2022
Venerdì 25 febbraio 2022, alle ore 20.45, lo spettacolo "Noi. Mille volti e una bugia" con Andrea Sasdelli alias Giuseppe Giacobazzi, ovvero l’uomo e la sua maschera, arriva in scena al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99).

Un dialogo interiore ed esilarante di 25 anni di convivenza, a volte forzata, fatto di avventure ed aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie, sempre spettatori e protagonisti di un’epoca che viaggia a velocità sempre maggiore. Dove in un lampo si è passati dalla bottega sotto casa alle “app” per acquisti, dal ragù sulla stufa ai robot da cucina programmabili con lo smartphone, il tutto vissuto dall’uomo Andrea e raccontato dal comico Giacobazzi. Come in uno specchio, o meglio come in un ritratto (l’omaggio a Dorian Gray è più che voluto), dove questa volta ad invecchiare è l’uomo e non il ritratto. Sono proprio questi i “NOI” che vediamo riflessi nei nostri mille volti (i rimandi letterari non mancano, dal già citato Wilde a Pirandello, da Orwell a Hornby), convivendo, spesso a fatica con la bugia del compiacerci e del voler piacere a chi ci sta di fronte. È uno spettacolo che con ironia e semplicità cerca di rispondere ad una domanda: Dove finisce la maschera e dove inizia l’uomo? che poi è il problema di tutti, perché tutti noi conviviamo quotidianamente con una maschera.

Comico romagnolo doc, fin dal lontano 2006 Giacobazzi è tra i personaggi di punta di Zelig, trasmissione tv che lo vede protagonista in tutte le edizioni. Nel 2011 è tra gli attori del film Baciato dalla fortuna, al fianco di Vincenzo Salemme e Alessandro Gassman; a Natale dello stesso anno debutta nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina insieme a Christian De Sica. L’esperienza sul grande schermo continua poi con All’ultima spiaggia (2012, regia di G. Ansanelli), Regalo a sorpresa (2013, regia di Fabrizio Casini) ed un cameo nel film Natale al Sud con Massimo Boldi (2016, regia di Federico Marsicano.) Seguono nel 2018 Buon lavoro, regia di Marco Demurtas e Tutto Liscio nel 2019. In televisione ha partecipato ad alcuni episodi delle serie tv Don Matteo, Summertime e L’ispettore Coliandro. A teatro i suoi spettacoli Apocalypse prima e Un po’ di me – genesi di un comico dopo, registrano sempre il sold out, e per le successive stagioni teatrali ha proposto Io ci saro’ “con più di 140 repliche sold out nei Teatri d’Italia. Nel 2016 esce il suo nuovo romanzo Un po’ di me, scritto a quattro mani con Carlo Negri, edito da Sperling & Kupfer.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it