Città di Firenze
Home > Webzine > "Art", lo spettacolo di Yasmina Reza in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Art", lo spettacolo di Yasmina Reza in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

28-01-2022
Venerdì 28 e sabato 29 gennaio 2022, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111/R) ospita "Art" di Yasmina Reza, lo spettacolo con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi di Generazione Disagio.

Una commedia crudele e divertente sull’amicizia, scritta da Yasmina Reza e tradotta in circa trenta lingue. In una stanza, i tre protagonisti si confrontano sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco discutendo sul prezzo d’acquisto per il quale è stato comprato da uno dei tre. La discussione diventa ben presto un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea e sfocia in un violento litigio che non riguarda più l’arte ma il rapporto di amicizia tra i protagonisti. L’autrice dimostra quanto anche un rapporto profondo come l’amicizia nasconda insidie insospettabili. I dialoghi serrati raccontano di come i tre amici non riescano a comunicare realmente, arrivando a incrinare, forse in modo irreparabile, il loro rapporto.

Yasmina Reza, nata a Parigi da padre iraniano e madre ungherese, acclamata come una delle principali drammaturghe in lingua francese è autrice de Il dio del massacro (Adelphi 2011), un testo tanto divertente quanto crudele, che rappresenta l’egoismo e l’ipocrisia che regolano i rapporti d’amicizia da cui Roman Polanski ha tratto il film Carnage. Drammaturga, scrittrice, attrice e sceneggiatrice, le sue opere teatrali sono state adattate e rappresentate in molti Paesi e hanno ricevuto svariati premi. La prima pièce da lei scritta, Conversations après un enterrement, le vale il Premio Molière come miglior autore; La traversée de l’hiver vince invece il Molière come miglior spettacolo regionale. Il successo internazionale arriva proprio con Art (1994; Einaudi 2006), opera tradotta e rappresentata in oltre trenta lingue, per cui la Reza viene nuovamente premiata con il Molière per il miglior autore, il Premio Laurence Olivier e l’Evening Standard Award come miglior commedia (1997) e il Tony Award per il miglior spettacolo (1998); il romanzo Babylone, pubblicato da Flemmarion, ha vinto invece il premio Renaudot (2016).

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it