Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arte si riflette", incontro online sulla mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi
giovedì 25 aprile 2024

"L'arte si riflette", incontro online sulla mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi

27-01-2022
Il confronto con l’arte del Novecento e con l'arte classica, il rapporto con il ready made, la fascinazione per gli oggetti banali e la conquista del mercato dell’arte. Durante il seminario "L'arte si riflette", gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Storia dell’arte del Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze hanno riletto la figura di Jeff Koons con queste chiavi di lettura. Giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 18.00, verranno presentati gli esiti di questi mesi di ricerca in un incontro online sul canale YouTube della Fondazione Palazzo Strozzi: https://www.youtube.com/channel/UC1u-Q29InzffxVg9H3MLrvw 

La mostra "Jeff Koons. Shine" a Palazzo Strozzi è stata il punto di partenza per un confronto diretto con le opere dell’artista e ha rappresentato la cornice ideale entro cui sviluppare un nuovo progetto educativo rivolto a giovani studiosi, con l’obiettivo di creare un’esperienza sul campo a supporto della didattica in aula. Gli studenti del corso di Storia dell’arte contemporanea hanno sperimentato una modalità di apprendimento basata su uno scambio continuo di conoscenze: analisi della mostra, letture a voce alta condivise, momenti di discussione, ricerca di saggi e testi critici, per arrivare a una definizione di alcuni temi specifici con cui osservare e analizzare il lavoro di Koons.

Hanno partecipato al progetto: Viola Baldi, Teresa Beccaccioli, Alba Capasso, Maria Chiara Fantini, Caterina Guarguaglini, Olga Magnani, Chiara Petracchi, Annalisa Pacini, Vittoria Pancini, Beatrice Rainone, Chiara Ruggiero, Anna Ventura.

Il progetto è coordinato dalla Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze con il contributo del professore Giorgio Bacci.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org