Città di Firenze
Home > Webzine > "Come volano le api", doppio appuntamento con l'autrice Chiara Castello a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Come volano le api", doppio appuntamento con l'autrice Chiara Castello a Firenze

22-01-2022
Sabato 22 gennaio 2022 l'autrice emergente Chiara Castello sarà a Firenze per presentare il suo primo romanzo "Come volano le api" (Le plurali editrice), una distopia sociale antispecista, ambientata in un futuro indefinito, in cui il mondo vive le conseguenze di un morbo causato dallo sfruttamento sfrenato delle risorse naturali. La popolazione, dimezzatasi, per evitare l’estinzione della specie decide di creare dei centri di allevamento di esseri umani che, a pandemia conclusa, si sono trasformati in vere e proprie riserve di caccia dove, al posto di animali, vi sono quelli che vengono chiamati subumani. Sarà il volo silenzioso ma tenace delle api e l’incontro nella Riserva con la subumana Bianca, a cambiare lo sguardo sulla realtà dell'infermiera Carla Ferretti, contro la deriva, assurda, della specie umana. I temi che affiorano dalle pagine del romanzo sono profondi e attualissimi: l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, il vegetarianismo, l’empatia, il ritorno alla natura e ai legami tra persone come unica salvezza per l’essere umano.

Programma

Sabato 22 gennaio alle ore 11.30 appuntamento nel giardino segreto del Secret Garden (Via della Colonna, 31r - Firenze) con Chiara Castello che parlerà del suo primo libro insieme a Hanna Suni, editrice e grafica de le plurali. A seguire un brunch vegetariano composto di finger food preparati dallo chef di Secret Garden, Francesco Lomanno.
L’ingresso all’evento ha un costo di €10. I posti sono limitati. Per prenotazioni: info@lepluralieditrice.net. Per accedere sarà necessario il super green pass (https://www.secretgardenfirenze.com)

Sabato 22 gennaio alle ore 17.00 l’autrice sarà alla libreria Libraccio Firenze (Via de’ Cerretani, 16r - Firenze) per una chiacchierata sui temi del romanzo e un confronto con lettori e lettrici.
Ingresso libero. Super green pass obbligatorio.

Chiara Castello è originaria delle colline del basso Piemonte, è nata in campagna, in un paese tra le ultime vigne a ridosso delle montagne. Ha studiato Traduzione e interpretariato e ora lavora come traduttrice dal balcone di casa con il suo gatto Silvestro. Nel tempo libero scatta fotografie, scrive, produce del buon vino. Ha vinto il primo premio 2021 per la sezione racconti al concorso La Musa sui Colli del gruppo Progetto Tortona (AL). Scritto un anno prima del Covid-19, Come volano le api è il suo primo romanzo.

Le plurali è una nuova casa editrice che pubblica libri di autrici che alimentano il dibattito femminista, con un’ottica inclusiva e intersezionale, provenienti da background, paesi, esperienze diversi: manoscritti inediti, libri mai tradotti in Italia, ma anche pubblicazioni divenute introvabili, con una veste grafica accattivante e originale. L’intento è quello di valorizzare l’unicità di ogni storia e la pluralità delle voci delle donne. Quattro le collane (le sagge, saggistica italiana e straniera; le bussole, agili guide femministe su temi specifici; le cantastorie, narrativa contemporanea italiana e straniera; le radici, libri di grandi autrici del passato), come quattro sono le fondatrici di questo progetto, nato a marzo 2021. Le plurali sono Beatrice Gnassi, che seleziona e traduce la letteratura e la saggistica straniera; Valentina Torrini, che si occupa di ufficio stampa, eventi e promozione sui social media; Hanna Suni, che cura tutti gli aspetti grafici e le illustrazioni; e Clara Stella, che gestisce la saggistica e la letteratura italiana.

Per maggiori informazioni: www.lepluralieditrice.net