Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: "Solopiano" con Marc-André Hamelin in concerto alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

23-01-2022
Domenica 23 gennaio 2022, alle ore 21.00, torna il ciclo "Solopiano" degli Amici della Musica di Firenze, dedicato ai maestri della tastiera, con il recital del pianista Marc-André Hamelin al Teatro della Pergola. Quattro autori in programma, quattro stili a confronto: dalla Suite in mi minore Wq 62/12 di C.P.E. Bach a Sarcasms op. 17 di Prokof’ev, dalla Sonata n. 7 op. 64, “Messa Bianca”di Skrjabin alla Sonata n. 29 in si bemolle maggiore op. 106, "Hammerklavier”di Beethoven, probabilmente la più ampia e complessa delle sonate beethoveniane per pianoforte.

Definito dal New York Times come “un artista dal virtuosismo quasi sovrumano”, Marc-André Hamelin è uno dei pianisti più rinomati al mondo, sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del repertorio moderno, in concerto e nelle registrazioni. Pur essendo prevalentemente un concertista, Marc-André Hamelin ha composto quasi trenta brani, tra i quali gli Études e la Toccata on l’Homme Armé. Le sue opere sono pubblicate da Edition Peters. Ha inciso innumerevoli progetti per la casa discografica Hyperion, oltre ad aver fatto parte di giurie di importanti concorsi pianistici internazionali.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carlo Marchi, Unicoop Firenze. Gli Amici della Musica sono associati ad AIAM.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne.
Si ricorda che, ai sensi della normativa in vigore, per l’accesso in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.

Per maggiori informazioni e calendario completo: www.amicimusicafirenze.it