Città di Firenze
Home > Webzine > "Giorno della Memoria", il programma di iniziative delle Biblioteche comunali fiorentine
giovedì 18 aprile 2024

"Giorno della Memoria", il programma di iniziative delle Biblioteche comunali fiorentine

26-01-2022
In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno il 27 Gennaio, le Biblioteche comunali fiorentine propongono letture, approfondimenti, installazioni, incontri e bibliografie tematiche, proposte di lettura da leggere in digitale su DigiToscana MediaLibraryOnLine per commemorare le vittime dell'Olocausto. Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e la consultazione.

Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 26 gennaio, ore 17.30
Presentazione del libro di Amedeo Osti Guerrazzi "Gli specialisti dell'odio" (La Giuntina, 2021). Introduce Marta Baiardi. L’incontro fa parte della XXVII edizione della rassegna letteraria curata da Anna Benedetti

Realizzato basandosi su materiale d'archivio inedito e sulle acquisizioni della storiografia italiana e straniera più recenti, il libro ricostruisce la prassi della persecuzione e le dinamiche di collaborazione che le forze d'occupazione tedesche instaurarono con gli apparati fascisti. Prendendo in considerazione alcune zone specifiche d'Italia, pone l'accento sul contributo che numerosi cittadini italiani comuni diedero attraverso delazioni, tradimenti e violenze, al piano nazista di sterminio.

La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

In Biblioteca uno spazio espositivo con i romanzi che affrontano il tema. In Sezione Bambini e Ragazzi uno scaffale tematico con libri e albi illustrati per spiegare e raccontare la Shoah ai più piccoli.

Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
In biblioteca uno scaffale tematico e una bibliografia con proposte di lettura e una selezione di film dedicati al Giorno della memoria

Biblioteca Pietro Thouar
La Biblioteca propone "Tra le righe delle donne", una bibliografia arricchita da estratti di scrittrici che hanno scritto dell'Olocausto

Biblioteca Mario Luzi

"I libri della memoria", un viaggio attraverso le immagini tratte da libri per bambini e ragazzi, per ricordare le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e per rendere omaggio a coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere chi è stato perseguitato. L'installazione sarà visitabile in biblioteca da lunedì 24 gennaio al 5 febbraio e sarà accompagnata da una bibliografia dedicata.

Giovedì 27 gennaio, ore 17.30
Voci della memoria. Per non dimenticare
Lettura ad alta voce a cura dell'Associazione La Voce delle Parole. Reading di brani tratti da Primo Levi, "Se questo è un uomo" Fulvia Alidori, "Cento colpi e le sbucciature", Etty Hillesum, "Diario 1941 - 1943", Giacomo Debenedetti, "6 Ottobre 1943", Daniela Padoan, "Come una rana d’inverno", Giuliana Tedeschi, "Questo povero corpo", Elie Wiesel, "La notte

Biblioteca Dino Pieraccioni
"I film della memoria", un viaggio attraverso le immagini di alcuni fotogrammi dei più significativi film per adulti, bambini e ragazzi che hanno raccontato l’orrore dello sterminio programmato di interi popoli. L'installazione sarà visitabile in biblioteca da lunedì 24 gennaio al 5 febbraio e sarà accompagnata da una filmografia dedicata.

Biblioteca Villa Bandini
"Il Giorno della Memoria raccontato ai bambini e ai ragazzi", proposte di lettura per spiegare ai ragazzi la Shoah e il Giorno della memoria.

BiblioteCaNova Isolotto
Giovedì 27 gennaio, ore 17.30
Un mare grande da attraversare. Dal diario di Anna Frank alle rive del Mediterraneo
In diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca
Chi sono le Anna Frank dei nostri giorni? Un viaggio tra passato e presente partendo dalla rilettura del diario di Anna Frank per arrivare alle attuali pagine dei migranti.
Ne parlano: Alessandro Martini - Assessore del Comune di Firenze, Mirko Dormentoni - Presidente Q4, Matteo Mazzoni - Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Enrico Fink - PresidenteComunità ebraica, Hicham Benbarek - testimone diretto, Liceo Artistico di Porta Romana sul Murales su Anna Frank, ne parlano Laura Pozzi -Dirigente, i professori Martini e Ghelli e Francesco Flora - studente.
Con la partecipazione delle scuole del Q4.
Matteo Allodi, disegnatore e fumettista, darà vita a delle illustrazioni sul tema della serata.
Modera l’incontro Beatrice Barbieri - Presidente della Commissione servizi educativi e culturali del Q4

La Biblioteca propone una bibliografia con romanzi e saggi per adulti, oltre ad una selezione di film sul tema. Consigli di lettura anche per bambini e ragazzi.

Biblioteca Filippo Buonarroti

Giovedì 27 gennaio, ore 17
Dalla diversità al razzismo
In occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca propone letture ad alta voce e proiezioni di immagini, destinate a tutta la famiglia (adulti, ragazzi e bambini), sui temi della diversità di genere, di pensiero, di religione, di aspetto fisico, di condizioni sociali ed economiche; a conclusione sarà proiettato un film di Radu Mihaileanu.
La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055432506 o scrivendo a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Dal 10 gennaio 2022 l'accesso nelle Biblioteche è consentito esclusivamente agli utenti possessori del GREEN PASS RAFFORZATO e un documento di identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale. Per la partecipazione agli eventi nelle Biblioteche, è necessario indossare mascherine di tipo FFP2.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/giorno-della-memoria-2022