Città di Firenze
Home > Webzine > "Tre scrittori e la scienza", incontri del Museo Galileo di Firenze e del Gabinetto Vieusseux
giovedì 25 aprile 2024

"Tre scrittori e la scienza", incontri del Museo Galileo di Firenze e del Gabinetto Vieusseux

26-01-2022
"Tre scrittori e la scienza" è il ciclo di incontri tra letteratura e scienza co-organizzato dal Museo Galileo di Firenze e dal Gabinetto Vieusseux nell’ambito della mostra “Dall’Inferno all’Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia” a Palazzo Pitti fino al 6 marzo 2022. Il primo dei tre incontri si terrà (solo online) mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 17.00. I successivi appuntamenti si terranno, in presenza e online, mercoledì 9 febbraio e mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 17.00 al Museo Galileo, in piazza dei Giudici.

Le tre conferenze saranno introdotte da Filippo Camerota, Direttore scientifico del Museo Galileo e curatore della mostra “Dall’Inferno all’Empireo”, e da Gloria Manghetti, Direttrice del Gabinetto Vieusseux.

Mercoledì 26 gennaio, ore 17.00
Paola Italia, Gadda filosofo naturale
Online sul canale YouTube del Gabinetto Vieusseux: https://www.youtube.com/c/VieusseuxIt 
Ingegnere, filosofo, scrittore. Carlo Emilio Gadda, lo scrittore che ha rivoluzionato la lingua letteraria aprendola ai dialetti, ma soprattutto ai “contributi espressivi delle tecniche”, che ha introdotto gli integrali e le equazioni differenziali nella letteratura italiana, ha unito nella propria “ingombrante” persona e nella sua opera scienza, filosofia e letteratura, come i grandi filosofi naturali, da Cardano a Leonardo.

Mercoledì 9 febbraio, ore 17.00
Museo Galileo
Domenico Scarpa, Primo Levi: “cucire molecole”, “cucire parole”
In presenza e online sul canale YouTube del Museo Galileo: https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze 
Già negli anni dell’università, e poi durante i mesi passati ad Auschwitz, Primo Levi coltiva l’idea di raccontare un atomo di carbonio: la realizzerà molto più tardi, in dieci pagine memorabili. Quell’antico desiderio ci dice quanto è stato forte, nella sua vita di chimico e di scrittore, il legame fra il gesto di “cucire molecole” e il gesto di “cucire parole”.

Mercoledì 23 febbraio, ore 17.00
Museo Galileo
Massimo Bucciantini, La letteratura cosmica di Italo Calvino
In presenza e online sul canale YouTube del Museo Galileo: https://www.youtube.com/user/museogalileofirenze 
Quale significato ha avuto il progetto cosmicomico calviniano? Perché, dopo il successo della “trilogia fantasy” (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente), Calvino decise di cambiare radicalmente strada? Come venne accolto dai suoi lettori questo suo nuovo modo di fare letteratura? E perché non smise mai di lavorarci, proseguendo per tutta la vita a nutrirsi di scienza?

Per gli incontri in presenza è necessaria la prenotazione su www.vieusseux.it (link attivo una settimana prima di ciascun incontro).

Per maggiori informazioni: www.museogalileo.it  - www.vieusseux.it