Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: lezioni concerto e spettacolo su Anna Frank al Teatro Reims di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Giorno della Memoria: lezioni concerto e spettacolo su Anna Frank al Teatro Reims di Firenze

27-01-2022
Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio 2022, in occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30) presenta due eventi nell’ambito progetto "Diamo Voce!" realizzato con il patrocinio della Fondazione CR Firenze.

Dalle ore 18.00 è in programma "Music & Teatro Tales: Anna Frank, racconto della musica del suo tempo", lezioni concerto, con Valentina Leoni (soprano) e Alessandro Manetti (pianoforte), con le quali percorrere quell'epoca oscura approfondendo le relazioni tra generi musicali e platee diverse. Chi erano gli ascoltatori e che cosa volevano celebrare andando a teatro.

Dalle ore 21.00 va in scena "Il Grido delle Stelle", la trasposizione teatrale di Silvia Del Secco, per la regia di Antonio Susini, liberamente ispirata ai racconti di Anna Frank. Ormai un classico per il Teatro Reims, uno spettacolo visto da centinaia di studenti e interpretato da giovanissimi attori. La piéce racconta la costrizione, il buio ed il silenzio imposto, rotti da un grido, espressi nelle parole di una giovane adolescente. Le parole della protagonista fanno dono di una speranza assoluta: "nonostante tutto io credo, credo nell'intima bontà dell'uomo". Dall'alto dei suoi tredici anni invita a riflettere sulla costrizione, spinge a guardare in quel buio, esorta a rompere quel silenzio con gli occhi di una giovane ragazza privata della sua libertà. L'interpretazione riporta all'essenza di quell'età, portando un messaggio puro ed emozionante. Per non dimenticare, per ricordare, per non sbagliare mai più.

Biglietto: € 15 intero - € 13 ridotto.
Speciali riduzioni riservate agli Under 25.

Per maggiori informazioni: www.teatroreims.it