Città di Firenze
Home > Webzine > Le Arti Orafe: i vincitori del concorso "Preziosa Young" per giovani designer del gioiello
venerdì 29 marzo 2024

Le Arti Orafe: i vincitori del concorso "Preziosa Young" per giovani designer del gioiello

24-01-2022
LAO - Le Arti Orafe ha annunciato i nomi dei vincitori della decima edizione di "Preziosa Young", il prestigioso concorso internazionale per giovani designer del gioiello: Xinia Guan, Cina/USA; Anne Lahn Hornbæk Hansen, Danimarca; Pilynn Siriphanich, Tailandia; Charlotte Vanhoubroeck, Belgio; Zhipeng Wang, Cina/Germania.

Il concorso internazionale indetto da LAO Le Arti Orafe, scuola di oreficeria in Firenze, promuove le giovani generazioni e incentiva la creatività. Nato nel 2008 come il “ramo giovane” della manifestazione "Preziosa", a sua volta nata nel 2005, "Preziosa Young" si è affermata come la più importante selezione di giovani artigiani e designer del gioiello, grazie all’alto livello qualitativo richiesto per la partecipazione, e alla rigorosa selezione.

Il successo è dovuto anche alla sua formulazione, che prevede la gratuità totale per la partecipazione e l’occasione di vedere i propri lavori pubblicati in un catalogo ed esposti in prestigiose gallerie.

Il prestigio e l’interesse sono dovuti anche alla possibilità di partecipare a due premi speciali, uno offerto da LAO, e l’altro dalla fiera Inhorgenta.

In particolare, il premio LAO prevede un soggiorno gratuito a Firenze in qualità di artista in residenza. Moltissime sono state le iscrizioni provenienti da ogni parte del mondo: un successo che ha reso il lavoro della giuria impegnativo e complesso, e che alla fine ha visto la selezione finale di quattro artiste e un artista emergente, scelti in base all’innovazione delle loro proposte, alla scelta dei materiali utilizzati, alle tecniche impiegate, al concetto espresso.

Gli artisti vincitori saranno protagonisti con le loro opere della mostra "Preziosa Young" all’interno del programma della quarta edizione della Florence Jewellery Week che si terrà a Firenze dal 28 aprile al 2 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.preziosa.org