Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: Dietro le Quinte Teatro in scena online con "Destinatario Sconosciuto"
venerdì 29 marzo 2024

Giorno della Memoria: Dietro le Quinte Teatro in scena online con "Destinatario Sconosciuto"

27-01-2022
Giovedì 27 gennaio 2022 dalle ore 10.00 per l'intera giornata, in occasione del Giorno della Memoria, il romanzo "Destinatario Sconosciuto" di Katherine Kressmann Taylor va in scena online grazie all'adattamento di Tommaso Capecchi di Dietro le Quinte Teatro sul canale Youtube del Quartiere 5 di Firenze: https://www.youtube.com/channel/UC6fY-BpOuYfJmwUpyf_bMYQ 

Il racconto epistolare narra la storia di due amici fraterni e soci in affari nel 1932. Martin Shulse è tedesco, Max Eisenstein è americano ed ebreo. La loro amicizia e di conseguenza i loro affari sono sconvolti dalla scalata al potere di Hitler in Germania e da tutto quello che l'ideologia nazista porta con se. I due amici intraprendono strade diverse, ma per un beffardo scherzo del destino rimangono legati dal loro scambio di lettere fino al momento in cui questo deciderà le loro esistenze. Martin si lascia sedurre dall'ideologia nazista e non cambia atteggiamento nemmeno quando Max, disperato, gli raccomanda di vegliare sulla sorella Griselle, un'attrice austriaca che è stata amante di Martin e che, nonostante gli avvertimenti ricevuti, ha voluto ugualmente recitare a Berlino. E proprio questo comportamento porterà a un simbolico rovesciamento dei ruoli e ad una raffinata vendetta.

Un thriller avvincente ed imprevedibile, interessante sia dal punto di vista storico, per il tema trattato, che dal punto di vista teatrale; uno spettacolo in cui molte cose non sono quello che appaiono e la sorpresa, il colpo di scena, è in fondo ad ogni gesto e a ogni frase.

Dietro le Quinte Teatro nasce dall'interesse da parte di un gruppo di ragazzi verso i cambiamenti della Società e dalla “voglia” di raccontarli.
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/dietrolequinteteatro/