Città di Firenze
Home > Webzine > "C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale", nuova sede dell'associazione Three Faces
giovedì 25 aprile 2024

"C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale", nuova sede dell'associazione Three Faces

18-02-2022
Venerdì 18 febbraio 2022 dalle ore 16.00, in via Celso 12/r, apre il "C4 – Centro di Contaminazione Creativa e Culturale", la nuova casa Three Faces, grazie al bando Emergenza Cultura 2021 di Fondazione CR Firenze.

Uno spazio culturale polifunzionale nel quale creare stimoli intellettivi e creativi, attraverso un ricco programma di esposizioni, presentazioni e incontri letterari, rassegne cinematografiche, musica live e performance artistiche. Sono questi tratti distintivi che animano il C4 - Centro di Contaminazione Creativa e Culturale, la nuova casa di Three Faces. La sede dell’associazione fiorentina, nel quartiere di Rifredi, è stata in parte finanziata grazie al sostegno del bando Emergenza Cultura 2021 di Fondazione CR Firenze – si propone come vero e proprio aggregatore sociale tramite il quale coinvolgere nel tempo sia il quartiere che le altre realtà culturali del panorama fiorentino: percorso già avviato con Contrabbandiera Editrice, che parteciperà attivamente alla gestione dello spazio e all’ideazione dei vari eventi da organizzare nel corso dell’anno.

Inoltre, l’idea di Three Faces è quella di rendere il nuovo centro un luogo nel quale conoscere altri professionisti e appassionati del mondo creativo e per questo sono previste postazioni per il coworking, corsi e laboratori professionali per vari livelli di esperienza, che spazieranno dalla scrittura creativa all'illustrazione e alla grafica. C4 sarà quindi un luogo in grado di rispondere alla domanda sempre crescente di spazi di condivisione professionale-culturale, ma soprattutto una casa accogliente per chiunque abbia qualcosa di positivo da dire e da proporre alla collettività.

Nel corso della giornata, a partire dalle ore 16 fino alle 23, si potrà assistere al live sketching dell'illustratore Bladi e ammirare una mostra collettiva alla quale parteciperanno ben 29 artisti come ad esempio Exit/Enter, Bue2530, Luchadora, Mìles e molti altri.

Il pubblico sarà inoltre assoluto protagonista dell'evento, partecipando attivamente alla sua sua realizzazione. Saranno infatti a disposizione dei partecipanti alcuni pannelli interattivi, attraverso i quali ognuno potrà esprimere attraverso parole o immagini la propria idea di “esplosione creativa”. Oltre a questo, sarà allestito anche un'installazione di art crossing, dove tutti i presenti – artisti e non – potranno “scambiarsi” opere d'arte realizzate da loro stessi sul momento.

Infine, all'evento sarà presente anche Contrabbandiera Editrice, che parteciperà attivamente alla gestione dello spazio e all’ideazione dei vari appuntamenti previsti nel corso dell’anno.

L'inaugurazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti norme sanitarie e l'ingresso sarà consentito ai soli soci dell’associazione Three Faces dotati di GreenPass. L'iscrizione potrà essere effettuata direttamente all'entrata o compilando il form online: https://threefaces.org/diventa-socio/ 
La quota sociale per l'anno 2022 ha un costo di € 5.

Per maggiori informazioni: https://threefaces.org