Home > Webzine > "La tradizione filosofica italiana", Corrado Claverini alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

10-02-2022
Giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 17.00, Corrado Claverini presenta il suo ultimo libro "La tradizione filosofica italiana: quattro paradigmi interpretativi" (Quodlibet, 2021) per il nuovo ciclo di incontri della Sezione di Firenze della Società Filosofica Italiana sui temi della filosofia e dell'etica alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24).

La filosofia italiana è viva e vegeta. A testimoniarlo è il successo internazionale di cui gode ciò che è stato definito Italian Thought. Ma che cosa rende il pensiero italiano così apprezzato e studiato all’estero? Vi è qualcosa che accomuna, pur nella loro differenza tematica, i protagonisti della filosofia italiana e che permette di individuare un fil rouge – da Dante a Vico, da Machiavelli a Gramsci –, senza che per questo si debba parlare di una tradizione nazionale unitaria? E che cosa vuol dire ripensare tale tradizione? È possibile farlo in modo non descrittivo-ricostruttivo? Ossia in modo tale da evitare quell’approccio “museale” volto solo a conservarne il glorioso passato, adottando invece un’altra prospettiva tesa a ripensarla, rivitalizzarla e renderla operativa nell’attualità? L’obiettivo del saggio è quello di rispondere a questi interrogativi, mostrando come alcuni dei principali interpreti del pensiero italiano – da Spaventa a Gentile fino a Garin e Esposito – si rivolgano al patrimonio filosofico che ci precede individuando le caratteristiche distintive della tradizione nazionale con l’intento di renderle operanti e funzionali al proprio tempo.

Corrado Claverini è assegnista di ricerca in Filosofia presso l’Università di Salerno. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’Università S. Raffaele di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Utopia concreta. Pensiero utopico e ideologia in Niccolò Machiavelli e Tommaso Campanella (Il Prato, 2015); Spaventa, Gentile e la tradizione italiana, «Il Pensiero», 57/2, 2018; Dove va la filosofia italiana? Riflessioni sull’Italian Thought, «Phenomenology and Mind», 15, 2018. Sua la curatela del fascicolo L’Italian Thought fra globalizzazione e tradizione, «Giornale Critico di Storia delle Idee», 1, 2019.

Prossimi incontri

Giovedì 24 febbraio 2022 - ore 17.00
Alfonso Musci
Elias Canetti. Il pescatore nei secoli, Castelvecchi 2021.

Giovedì 17 marzo 2022 - ore 17.00
Stefano Bucciarelli
La filosofia civile di Mario Casagrande. Dalla Normale alla scuola democratica, ETS 2021.

Giovedì 7 aprile 2022 - ore 17.00
Simone Zacchini
F. Nietzsche, Dalla mia vita. Gli anni della giovinezza 1844 - 1848, Il Nuovo Melangolo 2021.

Giovedì 14 aprile 2022 - ore 17.00
Stefano Berni
Etiche del sé. Foucault e i Greci, Le Càriti Editore 2021.

Giovedì 5 maggio 2022 - ore 17.00
Marco Ciardi
Breve storia delle pseudoscienze, Hoepli 2021.

Giovedì 19 maggio 2022 - ore 17.00
Matteo Galletti
La pillola per diventare buoni. Etica e potenziamento morale, Fandango 2022.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento d’identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it