Home > Webzine > "Dalla mia vita", incontro su Nietzsche con Simone Zacchini alle Oblate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

07-04-2022
Giovedì 7 aprile 2022, alle ore 17.00, il curatore Simone Zacchini presenta il libro di Friedrich Nietzsche "Dalla mia vita. Gli anni della giovinezza 1844 - 1848" (Il Nuovo Melangolo, 2021) per il nuovo ciclo di incontri della Sezione di Firenze della Società Filosofica Italiana sui temi della filosofia e dell'etica alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24).

Dalla mia vita è la prima autobiografia di Nietzsche. Scritta nell'estate del 1858, vi si trova il racconto coinvolgente ed appassionato dei primi tredici anni di vita del filosofo. Il testo, contenuto in un quaderno di 137 pagine, ricostruisce gli anni di Röcken, la morte del padre, il trasferimento a Naumburg, le prime esperienze scolastiche, l'incontro con i classici, le passeggiate con gli inseparabili amici Krug e Pinder, con i quali compone musica, poesie, brevi opere teatrali (messe poi in scena con i familiari) e manuali di guerra a seguito dell'interesse per gli eventi di Crimea. Quest'opera va letta come il riflesso di un mondo culturale, sociale e religioso colto con gli occhi di un giovane eccezionalmente sensibile, solitario, chiuso ed introspettivo. E questo sguardo è estremamente importante perché sarà proprio in lotta contro questo mondo che questo giovane diverrà Friedrich Nietzsche.

Prossimi incontri

Giovedì 14 aprile 2022 - ore 17.00
Stefano Berni
Etiche del sé. Foucault e i Greci, Le Càriti Editore 2021.

Giovedì 5 maggio 2022 - ore 17.00
Marco Ciardi
Breve storia delle pseudoscienze, Hoepli 2021.

Giovedì 19 maggio 2022 - ore 17.00
Matteo Galletti
La pillola per diventare buoni. Etica e potenziamento morale, Fandango 2022.

La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al numero 055 261 6523 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

L'accesso in Biblioteca è consentito esclusivamente agli utenti possessori del Green Pass rafforzato e di un documento d’identità, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it