Città di Firenze
Home > Webzine > Ideerranti: presentazione del libro "Tra Cielo e terra" di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi
venerdì 26 aprile 2024

Ideerranti: presentazione del libro "Tra Cielo e terra" di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi

08-02-2022
Cosa unisce Dante e Marco Polo? Martedì 8 febbraio 2022, alle ore 17.30, l'associazione culturale Ideerranti, in collaborazione con la Libreria Libraccio di Firenze, proporrà la presentazione del libro di Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi "Tra Cielo e terra – in viaggio con Dante Alighieri e Marco Polo" (Edizioni Dedalo) nella Sala Ferragamo del British Institute of Florence, in Lungarno Guicciardini. Dialogherà con gli autori Antonella Caronna. Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà regalata una copia del libro.

Protagonista del libro di Mussardo e Polizzi è il viaggio. Il viaggio immaginato della Commedia con il quale Dante dà una rappresentazione universalistica della realtà umana, delle debolezze e della grandezza dell’uomo, del suo desiderio di conoscenza, di sperimentazione che travalica ogni limite cronologico e di spazio. Il viaggio narrato del Milione nel quale Marco Polo descrive gli aspetti geografici dei luoghi, le distanze, gli usi e i costumi, le organizzazioni amministrative, monetarie e doganali delle popolazioni, l’artigianato e l’economia. La curiosità davanti all’ignoto e la disposizione alla conoscenza fanno di Marco Polo un Ulisse dantesco, assetato di sapere e di tuffarsi nel reale. Tra aneddoti storici e curiosità scientifiche, tutti i legami tra questi due grandi esploratori della vita, capaci di cambiare per sempre il nostro modo di guardare il mondo.

Dante Alighieri e Marco Polo sono due facce di un’unica medaglia, quella dell’Italia del Trecento che non finirà mai di stupirci per la sua dannata ricchezza: «Entrambi avevano viaggiato in posti sconosciuti, in luoghi mai visti da nessuno prima, in una grande corsa verso l’ignoto: nei loro viaggi avevano seguito il ritmo delle onde, la tempesta dei venti, si erano inebriati uno della vastità dei paesaggi immensi, l’altro di oscuri gironi infernali. Si erano interessati di scacchi e di angeli, di peccatori e di briganti, di santi e di assassini, di strabilianti miracoli e di grandi nefandezze, così come di astrolabi e di bussole, di geografia e di cosmogonia». 

Giuseppe Mussardo è professore ordinario di Fisica Teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ha scritto numerosi articoli scientifici e libri. è stato direttore del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA e autore di documentari. Ha ricevuto nel 2013 il Premio per l’Outreach della Società Italiana di Fisica. Per Dedalo ha pubblicato nel 2020 L’alfabeto della scienza.

Gaspare Polizzi è docente di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università di Pisa, studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo e dei rapporti tra arte e scienza. Tra le sue più recenti pubblicazioni: L’infinita scienza di Leopardi, in collaborazione con Giuseppe Mussardo (2019); La filosofia del novecento (2019); Arte & Scienza (2020).

Per maggiori informazioni: www.ideerranti.it