Città di Firenze
Home > Webzine > "Odissea", la compagnia Giosuè Borsi Ars Ante in scena al Teatro Lumiére di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Odissea", la compagnia Giosuè Borsi Ars Ante in scena al Teatro Lumiére di Firenze

12-02-2022
Sabato 12, alle ore 20.45, e domenica 13 febbraio 2022, alle ore 16.45, il Teatro Lumiére di Firenze, in via di Ripoli 231, insieme alla compagnia Giosuè Borsi Ars Ante, propone lo spettacolo "Odissea".

Il racconto inizia col naufragio di Ulisse sulla spiaggia dell’isola dei Feaci dove viene accolto dal re Alcinoo e dalla figlia Nausicaa, ai quali racconta il suo viaggio di ritorno verso Itaca. Sono gli dei con i loro capricci che muovono il destino di Ulisse. Per mille vicissitudini e mille naufragi, una vera Odissea, segue il racconto dell'eroe, dapprima nell’assedio di Troia dove escogita il trucco del cavallo, poi nei suoi incontri con Calipso, col ciclope Polifemo, con la maga Circe, con le Sirene, con i buoi del Sole. Ulisse racconta come pian piano ha perduto tutti i suoi fidi compagni di viaggio ed Alcinoo, affascinato dal coraggio del nostro, gli concede una nave per tornare alla sua amata isola. Intanto ad Itaca i Proci, capeggiati da Antinoo, spadroneggiano, nell’attesa che Penelope termini la sua tela e scelga chi tra loro la sposerà. Ma Ulisse, quasi irriconoscibile dopo venti anni in mare ma finalmente a casa, vendica il suo trono uccidendo tutti i Proci e infine svela la sua identità a Penelope. Finalmente di nuovo insieme, il re e la regina si ameranno per sempre.

Lo spettacolo nasce dall’idea di rivivere il capolavoro epico di Omero, rimasto sedimentato nei ricordi di scuola, in tono scherzoso e musicale, attraverso le canzoni più note del nostro tempo. L’Odissea è il racconto di un viaggio che, come metafora della vita, si snoda tra mille vicende che sottolineano sentimenti e atteggiamenti umani: l’amore, l’amicizia, la fedeltà, la speranza, l’attesa, ma anche la vendetta, la cupidigia, l’inganno, la paura. Dopo varie peripezie, vinceranno la giustizia e l’amore. È uno spettacolo ironico, divertente, dissacrante, adatto anche ai bambini.

Per accedere al Teatro, come richiesto da decreto, è necessario il Super Green Pass e la FFP2
Biglietteria aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatrolumiere.it  - info@teatrolumiere.it  - 055 3890214