Città di Firenze
Home > Webzine > "Siamo noi a far ricca la terra", presentazione del libro di Marco Rovelli al Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Siamo noi a far ricca la terra", presentazione del libro di Marco Rovelli al Libraccio Firenze

01-02-2022
Martedì 1 febbraio 2022, alle ore 18.00, l'associazione culturale Quinto Alto propone la presentazione del libro vincitore del Premio Macchina da Scrivere 2021 - Sezione Romanzi - su Claudio Lolli intitolato "Siamo noi a far ricca la terra" di Marco Rovelli, edito da Minimum Fax, alla Libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R). Dialoga con l’autore Ubaldo Fadini (Università di Firenze).

Nato a Bologna nel 1950, morto nel 2018 a sessantotto anni, poco dopo l’uscita del suo ultimo, bellissimo disco, Il grande freddo, premiato con la Targa Tenco come miglior album dell’anno, Claudio Lolli è una delle personalità più complesse e poliedriche della scena musicale e culturale italiana degli ultimi cinquant’anni. Poeta, compositore, narratore, professore di lettere; personalità schiva e riservata quanto generosa; faro – suo malgrado – della scena bolognese intorno al ’77, ha saputo coniugare cantautorato e sperimentazione musicale, poesia pura e ricerca di forme inedite.

Marco Rovelli, forte di una lunga amicizia con Lolli e di uno spiccato talento letterario, ha deciso di raccontare l’amico e l’artista dando voce alle mille vite che ha incrociato e sulle quali ha lasciato un segno profondo, ma anche alle sue canzoni, a una serie di fotografie, chissà se vere o immaginarie, alle sue chitarre. Un coro di voci umane e di oggetti parlanti dalla quale emerge il ritratto di un uomo dolce e schivo, feroce e pacato, alieno ai facili conformismi come dai ribellismi d’accatto, e il ritratto di un’intera generazione, dei suoi sogni e delle sue sconfitte. Una generazione che nessuno meglio di Lolli – da «Borghesia» a «Ho visto anche degli zingari felici», da «Notte americana» a «Nessun uomo è un uomo qualunque» – ha saputo raccontare, con affetto e senza inutili celebrazioni.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it