Città di Firenze
Home > Webzine > Identities: "Manuale Malincomico", incontro con Odette Copat alle Oblate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Identities: "Manuale Malincomico", incontro con Odette Copat alle Oblate di Firenze

18-02-2022
Venerdì 18 febbraio 2022, alle ore 18.00, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la presentazione del libro "Manuale Malincomico di soccorso alla quotidianità" di Odette Copat (Edizioni Biblioteca dell’Immagine). L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri "Identities. Leggere il contemporaneo" dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva promosso con il sostegno del Comune di Firenze e della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze. L'autrice dialoga con Stefano Miniati.

«Ridi sempre, ridi lo stesso, e se sei causa del tuo mal, ridi te stesso Manuale malincomico è il divertentissimo viaggio letterario dentro una quotidianità vissuta da queste parti, sospesa tra il Friuli e il Veneto, dove passato e presente si mischiano. Ma soprattutto è il diario di una donna che, giocando con le parole, indaga la matassa di sentimenti che si cela dentro gli oggetti e le incombenze di tutti i giorni. Un viaggio nelle relazioni che vi farà ridere e piangere, a volte nello stesso momento. Manuale malincomico è un cammino tra le stagioni, dal caldo dell’estate alle foglie crepitanti dell’autunno, dalla brina dell’inverno al risveglio della primavera. Tra i volti che incontriamo in un bar e le solitudini che ci portiamo dentro. Tra i legami indissolubili e quelli che nascono e muoiono. Sino alle ferite, più o meno nascoste, che ci accompagnano lungo i corsi delle vite e delle città, quelle personali, e quelle collettive di una “quinta stagione” che non ci aspettavamo…

Manuale Malincomico è un diario e anche un prontuario per attraversare la quotidianità. Ci puoi infilare la mano come in un vaso di caramelle e imbatterti in pagine dai gusti differenti e dao colori vari: giallo, porpora, blu o verdi. Alcune sono dolci, altre scure, amare, non mancano neppure quelle dal sapore indecifrabile, accanto a quelle strapiene di gusto che ti esplodono in bocca come una risata. Pagine come i giorni della vita. un libro dolce amaro su questo tempo, sui nostri luoghi e a ben vedere, su tutti noi.

Odette Copat è nata a Pordenone nel 1975. Laureata in Scienze Politiche a Padova, è copy-writer, e si occupa di progettazione e qualità nell’ambito dei servizi per l’autismo. Da anni cura il blog “30 giorni in prova” e dal 2019 firma la rubrica domenicale “PNeologismi” sul Messaggero Veneto. Manuale manlincomico è il suo primo libro.

Per ulteriori informazioni: www.lanottoladiminerva.it