Città di Firenze
Home > Webzine > "La misura maledetta dell'assenza", nuovo singolo di Letizia Fuochi sulle piattaforme digitali
giovedì 25 aprile 2024

"La misura maledetta dell'assenza", nuovo singolo di Letizia Fuochi sulle piattaforme digitali

10-02-2022
"Avevo bisogno di liberarmi da un'inquietudine costante e per farlo cercavo di distrarmi dal dolore riempiendo quella mancanza con troppi diversivi. Niente di futile, ma sicuramente inutile. Poi è sopraggiunta la consapevolezza. Era necessario non solo riconoscerla, ma anche abitarla e accoglierla quella stessa mancanza, per poter finalmente trovare sollievo: solo nella sofferenza si può sperimentare la fine della sofferenza. Ho smesso di opporre resistenza all'inevitabilità dell'essere come sono; mi sono abbandonata alle rivelazioni – piccole e grandi – degli accadimenti intorno a me, dentro di me. Non bastava più continuare a cantarla o interpretarla, dovevo sentirla nel corpo questa consapevolezza per poterla riflettere e abbracciare”.

Nasce con questi presupposti il prossimo disco di Letizia Fuochi (previsto per l'estate 2022) di cui regala un nuovo singolo potente e significativo: La misura maledetta dell'assenza in uscita su tutte le piattaforme digitali il 10 febbraio 2022 per Materiali Sonori. L'esperienza di Fuegos y Chavela: Letizia Fuochi canta Chavela Vargas (2021) ha segnato un cambio di passo importante nella scrittura musicale e nell'interpretazione vocale della cantautrice fiorentina: il caldo mondo latino fatto di corde e percussioni restano il cuore pulsante anche di questa nuova produzione. Al suo fianco il chitarrista di sempre Francesco Frank Cusumano  musicista di spessore, capace di spaziare con tecnica e agilità tra i generi più diversi; il contrabbassista Michele Staino  artista di grande cuore e personalità, anche nelle vesti di arrangiatore di alcuni pezzi del disco in arrivo; e infine un nome importante per esperienza, tecnica e umanità, il percussionista Ettore Bonafé. 

"Una fame di vita che mangia le ossa e non permette distrazioni, una forza disperata e bellissima struggente nelle mani e consapevole nella gola, quel senso di impotenza che ci fa risplendere perché è inevitabile non poter sfuggire al proprio destino; quella felicità imposta dalla comprensione inconcepibile di non poter avere quello che amiamo, ma per cui dobbiamo per forza lottare. Un canto d'amore supremo e devoto, un'àncora e un ancora che sbaraglia e ci fa cambiare la rotta riaggiustandoci l'anima e lo sguardo. Tutto questo e molto altro significa e rappresenta questa mia canzone, forse la più sincera, sicuramente la più dolorosa, senza dubbio la più sorprendente. Per quello che ha seguito, per la mia vita, oggi”.

Per maggiori informazioni: www.materialisonori.it