Città di Firenze
Home > Webzine > The Recovery Plan: mostra del progetto di ricerca "Città Foresta" di Délio Jasse
giovedì 25 aprile 2024

The Recovery Plan: mostra del progetto di ricerca "Città Foresta" di Délio Jasse

03-02-2022
Fino al 20 febbraio 2022, The Recovery Plan, il nuovo centro culturale fiorentino negli spazi di SRISA - Santa Reparata International School of Art - in via Santa Reparata 19R, ospita il progetto di ricerca "Città Foresta" di Délio Jasse sviluppato in vista della prossima residenza dell'artista a Civitella Ranieri. Il ciclo è arricchito da una rifessione di ricerca di Antonella Bundu basata su fotografie d'archivio e materiali legati a Leone Jacovacci e al suo incontro di boxe contro Mario Bosisio allo Stadio PNF (oggi Flaminio) al culmine del fascismo.

Délio Jasse è nato nel 1980 a Luanda, in Angola, e vive e lavora a Milano, in Italia. Nel suo lavoro fotografico intreccia spesso immagini trovate con indizi di vite passate (foto tessera ritrovate, album di famiglia) per tracciare legami tra la fotografia - in particolare il concetto di 'immagine latente' - e la memoria. Jasse è noto per aver sperimentato processi di stampa fotografica analogica, inclusi cianotipo, platino e primi processi di stampa come "Van Dyke Brown", oltre a sviluppare le proprie tecniche di stampa. Usa processi analogici per sovvertire la riproducibilità del mezzo fotografico, creando sottili varianti e interventi usando pitura, luce liquida, foglia d'oro e collage.

The Recovery Plan nasce sulla base degli oltre 300 eventi orchestrati, curati, coordinati o co-promossi da Black History Month Florence nelle sue 6 edizioni e 5 piattaforme. Il centro culturale di Black Studies ospita scambi transnazionali su persone e culture afrodiscendenti attraverso la ricerca, la produzione e la documentazione relatavi alla produzione culturale come mezzo per esaminare la storia e il patrimonio contemporaneo legato alla nerezza nel contesto globale. Il centro è pensato come deposito culturale, centro di ricerca e spazio espositivo per arte, perfomance, conferenze e educazione impegnata nel sociale e ospita un’ampia varietà di eventi, seminari, laboratori e residenze volte alla riflessione sull’Italia come luogo storico di scambi culturali.

Per maggiori informazioni: http://blackhistorymonthflorence.com